giovedì, 28 Marzo, 2024
Agroalimentare

Mercato della frutta sconta aumento di energia e materie prime

ROMA (ITALPRESS) – Malgrado il grande caldo, che spingerebbe il consumo di frutta, ricca di acqua e di vitamine, il mercato è lento e sconta l'aumento dei prezzi di energia e materie prime, riducendo all'osso i margini dei produttori agricoli. "Irrigazione, gasolio agricolo, energia per le celle frigorifere, carburante, fertilizzanti, materiale per il confezionamento e l'imballaggio. Tutto è aumentato – spiega Michele Ponso, presidente della Federazione nazionale frutticoltura di Confagricoltura-. Siamo in preda di un mix esplosivo. Al crollo del potere di acquisto dei consumatori si è aggiunta l'impennata dei costi di produzione. L'aumento dell'energia elettrica ha raddoppiato i prezzi per le celle frigorifere portando le bollette a 100 mila euro al mese. Mandare un camion in Germania prima costava 2.500 euro di gasolio, ora 4.000, senza dimenticare le elevate spese che sosteniamo per l'irrigazione. Intendiamoci – precisa – se i prezzi di vendita fossero riferiti all'anno scorso, il 2022 sarebbe giudicata un'ottima annata, ma gli aumenti esponenziali delle spese hanno ridotto i margini di oltre il 30%". A causa dell'anomala e prolungata ondata siccitosa, sottolinea Confagricoltura, la parola d'ordine per i frutticoltori è stata diradare di più, per avere frutti più grandi e più resistenti. "Buoni i risultati per pesche e nettarine, anche se con l'avvicinarsi delle ferie preoccupa il rallentamento nei consumi. Discreta l'annata anche per i piccoli frutti, nonostante le perdite dovute alle temperature eccessive del mese di giugno. Si prospetta – conclude Michele Ponso – un'ottima produzione in termini qualitativi e quantitativi per mele e pere, ma l'incognita resta l'autunno e il panorama globale tra confitto ed inflazione". "Aria calda, mercato fermo". Sintetizza così, Massimiliano del Core, presidente della Organizzazione Interprofessionale dell'ortofrutta italiana, la situazione del comparto e aggiunge: "Dopo l'ottima partenza delle angurie sui mercati Nord europei, assistiamo ad un rallentamento. Bene le pesche e le albicocche, malgrado queste ultime siano un frutto delicato, che sconta la finestra stagionale stretta. La frutta presenta un ottimo grado zuccherino. Per l'uva da tavola – continua Del Core – l'incertezza sui mercati rende fredda la campagna, nonostante la qualità e le buone caratteristiche organolettiche. Resta sostenuta la domanda di prodotto di Club (uva e angurie) senza semi. Siamo ottimisti per l'uva da tavola, il periodo clue sarà dopo Ferragosto e si protrarrà fino a settembre-ottobre". (ITALPRESS). -foto agenziafotogramma.it- ads/com 12-Ago-22 12:46

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Castelbuono celebra “L’Arte Pasticcera oltre i confini dello Spazio”

Redazione

Vino, Europarlamento cancella il riferimento al cancro dalle etichette

Romeo De Angelis

Ippica, i compiti di vigilanza ai Carabinieri Tutela Agroalimentare

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.