Una cerimonia solenne ha accolto con un grande applauso la presenza di Filomena Bianco, per il conferimento di un singolare premio culturale. La cornice è stata la splendida “Villa Domi” di Napoli alla presenza di numerose personalità arrivate da diverse regioni d’Italia per riflettere proprio sul valore del “Dono” in richiamo ad essere Testimoni credibili di un servizio da vivere con chi è solo e spesso non compreso da nessuno. Filomeno Bianco ha ritirato il Premio Culturale Internazionale “Donna per la Vita” con la seguente motivazione” Per il costante impegno socio culturale a favore dei grandi valori della vita che educano i giovani ad essere sentinelle di un’Alba Nuova dove Pace, Solidarietà e Giustizia siano un inno di libertà da ogni forma di violenza“.
Laurea in Psicologia con Specializzazione in Coordinamento Strutture Sanitarie e Dottore in Scienze Sociali ed Umane, Filomena Bianco ricopre il ruolo di Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Diritto Internazionale ISFOA e di Responsabile Segreteria Senato Accademico.
Docente in Sociologia dell’Ambiente e del Mutamento Sociale con Specializzazione in Gestione e Formazione delle Risorse Umane, Diploma di Operatore Sociale Antiviolenza con Specializzazione in Gestione dei Conflitti.
Membro Senato Accademia Internazionale Mauriziana di Roma, Premio Amicizia 2015 Associazione Amici del Benin per meriti acquisiti in campo sociale, umanitario e filantropico –Ministero della Difesa Aeronautica Militare Italiana, Grande Ufficiale Reale Ordine De San Carlo con decreto n. 501/2019 di S.A.S. Don Rafael Andujar Vilches – Principe Gran Maestro, Nomina di Ambasciatrice Internazionale di Bene della Pia Unione Figli del Cuore di Santa Teresa di Calcutta, Premio Internazionale alla Carriera – Senato Accademico Facoltà Scienze Aziendali ed Economiche – registrato al n.1511/2019 – dato in Monte Carlo (Principato di Monaco) il 16 Febbraio 2019 .
Da anni impegnata attivamente quale Missionaria in Africa con l’Associazione Internazionale Onlus “E ti porto in Africa“ nella quale ricopre il ruolo di Segretaria Internazionale.
Ha preso parte, in qualità di volontaria, a delicate e rischiose missioni umanitarie nei Villaggi più poveri del Centro Africa e contribuito alla realizzazione di 20 Centri Medici con Sale Parto , 500 pozzi per l’acqua, 2 orfanotrofi, oltre 500 adozioni a distanza, centinai di campi di cacao, jatroba, zenzero ed allevamenti ovicoli donati ai poveri per permettere loro il lavoro in loco ed evitare la via dei barconi della morte.