venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Minori: Il piano “PANGI” per tutelarne i diritti

L’Italia è pronta a rendere operativo il programma europeo “Child Guarantee”, che ha lo scopo di tutelare i diritti dei minori, superare le diseguaglianze e l’esclusione sociale. Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, insieme alla Coordinatrice per la Garanzia Infanzia, Anna Serafini, sono impegnati a dare piena attuazione alla Child Guarantee attraverso il Piano d’ Azione Nazionale Garanzia Infanzia (PANGI), che ha validità fino al 2030.   L’Italia è stata tra i primi paesi, con la Francia e la Svezia, a presentare il Piano, apprezzato dall’ Europa e accolto senza alcuna modifica, in quanto ritenuto completo e dotato delle risorse richieste superando il 5% del Fondo sociale europeo.

Questo risultato è stato reso possibile dal gruppo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, denominato “Politiche e interventi sociali in favore dei minorenni in attuazione della Child Guarantee”, in armonia con il 5 Piano d’ Azione Infanzia e Adolescenza.   Al Gruppo hanno partecipato in primo luogo le ragazze e i ragazzi e i più importanti stakeholders che si occupano del benessere e dei bambini e degli adolescenti, il Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia, le regioni e i comuni, i ministeri dell’Istruzione e Salute, l’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e la Rete per la protezione e l’inclusione sociali.

Tra gli obiettivi principali del PANGI: più mense e più nidi e loro gratuità, più alimentazione sana, più sostegno psicologico agli adolescenti, più tempo pieno a scuola, più attenzione fin dai primi giorni di vita al benessere delle bambine dei bambini, più sostegno ai minorenni che vivono in contesti di povertà materiale, abitativa, relazionale, ed affettiva o che vivono in situazioni di fragilità, come molti minorenni provenienti da contesti migratori o come minorenni con disabilità o che vivono in alcune aree del paese con pochi servizi, a partire dal sud.

“Il Piano di Azione Garanzia Infanzia è l’espressione di un Welfare forte, innovativo, partecipato – sottolinea il ministro Orlando – con un sistema adeguato di servizi sociali integrati, che ha come propria finalità l’interruzione del peso dell’eredità sociale sul futuro delle bambine e i bambini, delle ragazze e dei ragazzi. Ogni azione contro le diseguaglianze ed esclusione sociale è un’azione per far diventare l’Italia più forte e giusta.La prossima Legge di Bilancio, nonché l’attuazione del PNRR, saranno l’occasione per far compiere passi decisivi al programma della Child Guarantee e per mantenere così gli impegni assunti con l’Europa”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istituto penale per minori: rieducare alla vita sul sentiro della speranza…

Nicolò Mannino

Sud: “Una rete per l’inclusione” ai minori in stato di detenzione

Valerio Servillo

Sempre più minori vittime di reati

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.