Si rinnova con la X edizione “Se vuoi la pace prepara la pace” l’appuntamento con il concorso di poesia indetto dall’Università per la Pace delle Marche, che mira a promuovere e sensibilizzare questa tematica, in un momento storico dove i conflitti nel mondo rischiano di minare questo diritto assoluto.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Nie Wiem e il Museo tattile statale Omero. Due le sezioni in concorso suddivise per classi di età, la prima per i giovani fino a 25 anni e la seconda per tutti coloro che hanno compiuto i 26 anni. Ad ogni autore viene richiesto l’invio di una poesia inedita in lingua italiana e di una lunghezza massima di 30 versi priva di ogni firma o elemento di riconoscimento in modo da non compromettere il giudizio della giuria. L’invio dell’elaborato in formato word all’indirizzo info.universitapace@regione.marche.it dovrà avvenire entro le ore 24 del 5 settembre.
La Giuria sarà composta dal Presidente dell’Università per la Pace, Mario Busti, da quello di Nie Wiem, Valerio Cuccaroni, e del Museo Omero, Aldo Grassini. Della giuria faranno parte anche la giornalista Asmae Dachan e il poeta e saggista, Umberto Piersanti. La giornata di premiazione si terrà venerdì 16 settembre ad Ancona presso il Museo Tattile Statale Omero con l’assegnazione ai vincitori di premi in denaro e la consegna di attestati di partecipazione ai cinque finalisti di ogni sezione.