sabato, 16 Novembre, 2024
Regioni

Nuovi sbarchi a Lampedusa. Hotspot al collasso

La Guardia costiera ha soccorso un’altra imbarcazione partita dalla Libia e diretta in Italia con a bordo 117 bengalesi, etiopi ed egiziani. Quattro di loro sono stati accompagnati al poliambulatorio dell’isola per medicazioni, scabbia e tubercolosi. Intanto, proseguono i trasferimenti dall’hotspot di contrada Imbriacola. La nave Pietro Novelli, ha trasportato 242 migranti a Mazara del Vallo ed è previsto un nuovo trasferimento con il traghetto Sansovino. Al momento nel centro di prima accoglienza, che ha una capienza di 350 posti, si trovano 964 persone.

Intanto a Lampedusa è stata danneggiata la “Porta d’Europa”, monumento alla memoria dei migranti deceduti in mare. “Quando si semina odio e si incita all’intolleranza, questi sono i risultati”, commenta l’ex sindaco, Totò Martello. “Purtroppo, non è la prima volta che questo monumento viene preso di mira. Se certi personaggi continueranno con la loro propaganda elettorale, alimentando intolleranza ed incitando ad una indefinita ‘difesa dei confini’, aggiunge, il risultato sarà quello di incitare gesti simili di cattiveria e vandalismo contro i simboli dell’accoglienza”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sacerdote di Lampedusa aderisce al Parlamento della Legalità

Nicolò Mannino

Nell’hotspot di Lampedusa oltre 1.100 migranti

Emanuela Antonacci

Lampedusa: oltre 50 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.