sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Conclusi i lavori di consolidamento sulla frana a Querciola

BOLOGNA (ITALPRESS) – Tornano in sicurezza l'abitato di Querciola e la strada provinciale Gaggio-Masera. Sull'Appennino bolognese, nel comune di Lizzano in Belvedere, sono terminati i lavori di consolidamento della grande frana che si era sviluppata a valle dell'abitato e progressivamente ampliata fino a lambire l'importante collegamento fra i comuni di Lizzano e Gaggio Montano. In tutto sono stati investiti dalla Regione 580mila euro, per un intervento sulla parte alta del versante, progettato dai tecnici dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile. Nel corpo di frana vero e proprio sono stati realizzate tre trincee, per una lunghezza complessiva di 150 metri, per drenare terreni e fossi e garantire così la regimazione ordinata delle acque di scolo. Per migliorare ulteriormente la stabilità al versante, tutta l'area di intervento è stata rimodellata movimentando e ricompattando il terreno. La scarpata principale del versante, soggetta a erosione progressiva, è stata inoltre protetta con un rivestimento in reti metalliche accoppiate a bio-reti antierosione in fibre naturali, fissate alle pareti con funi di acciaio. Alla base della scarpata, sono stati realizzati 189 metri di drenaggi sub-orizzontali per intercettare e raccogliere le acque sotterranee. Per favorire un maggiore radicamento sulle pareti, all'interno delle maglie del geo composito è stata inserita un'armatura vegetale composta da piante erbacee autoctone abbinate a microrganismi del suolo. A protezione delle scarpate laterali, sono state stese reti in fibra di cocco. Questa corposa piantumazione si è conclusa con l'idrosemina, tecnica di ingegneria naturalistica utilizzata per rinverdire le superfici e consolidare così ulteriormente lo strato di copertura erbosa che nel tempo proteggerà il terreno dall'erosione. foto: ufficio stampa Regione Emilia-Romagna (ITALPRESS). tvi/com 09-Ago-22 12:56

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, in Sicilia obbligo di mascherina anche in luoghi aperti affollati

Redazione

Accordo Amg Energia e Ance Palermo “Per migliorare i servizi in città”

Redazione

Pili “Regione sempre pronta a collaborazione istituzionale con Polizia”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.