giovedì, 28 Marzo, 2024
Energia

Federbim: “Valorizzare grandi servizi eco-sistemici Paese”

“Speriamo che l’estate torrida in cui si svolge questa campagna elettorale sia di consiglio a tutte le forze politiche, affinché prendano sul serio il tema dei cambiamenti climatici di cui la crisi idrica è un evidente sintomo”.

Lo dice Gianfranco Pederzolli, Presidente di Federbim, la Federazione che rappresenta 68 Consorzi di Bacino Imbrifero Montano e oltre 2.200 comuni montani. Sottolinea ancora Pederzolli “Sono necessari investimenti infrastrutturali ben distribuiti sul territorio, adeguati a soddisfare il fabbisogno agricolo, industriale e sociale. Investimenti necessari anche al patrimonio forestale per la regimazione delle acque, la bonifica delle falde, la sicurezza del territorio e la pulizia dell’aria.

Questo -prosegue Pederzolli- è il grande servizio eco-sistemico che la montagna rende alle città e a tutto il Paese. La Federbim-conclude il Presidente- è impegnata con tutti i Consorzi BIM associati in un grande progetto di riqualificazione degli investimenti a supporto della transizione ecologica tramite Green communities, comunità energetiche, riserve della biosfera, obiettivi raggiungibili tramite cittadinanza attiva, tecnologia e strumenti finanziari innovativi”. (ITALPRESS).

Fonte foto: sito federbim.it

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il grande cambiamento ambientale inizia dalla comunicazione

Teresa Gargiulo

Pnrr, 135 mln per “Green communities”

Marco Santarelli

Wwf: il 68% degli ecosistemi in Italia è in pericolo

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.