0

Federbim: “Valorizzare grandi servizi eco-sistemici Paese”

sabato, 6 Agosto 2022
1 minuto di lettura

“Speriamo che l’estate torrida in cui si svolge questa campagna elettorale sia di consiglio a tutte le forze politiche, affinché prendano sul serio il tema dei cambiamenti climatici di cui la crisi idrica è un evidente sintomo”.

Lo dice Gianfranco Pederzolli, Presidente di Federbim, la Federazione che rappresenta 68 Consorzi di Bacino Imbrifero Montano e oltre 2.200 comuni montani. Sottolinea ancora Pederzolli “Sono necessari investimenti infrastrutturali ben distribuiti sul territorio, adeguati a soddisfare il fabbisogno agricolo, industriale e sociale. Investimenti necessari anche al patrimonio forestale per la regimazione delle acque, la bonifica delle falde, la sicurezza del territorio e la pulizia dell’aria.

Questo -prosegue Pederzolli- è il grande servizio eco-sistemico che la montagna rende alle città e a tutto il Paese. La Federbim-conclude il Presidente- è impegnata con tutti i Consorzi BIM associati in un grande progetto di riqualificazione degli investimenti a supporto della transizione ecologica tramite Green communities, comunità energetiche, riserve della biosfera, obiettivi raggiungibili tramite cittadinanza attiva, tecnologia e strumenti finanziari innovativi”. (ITALPRESS).

Fonte foto: sito federbim.it

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La ‘Porta dell’Inferno’ in Siberia si sta sempre più espandendo: la colpa è dei cambiamenti climatici

Un cratere situato in Siberia, noto come Batagaika e soprannominato…

Macfrut: export ortofrutta italiana al top con 12,2 miliardi di euro

Con un valore record aggregato di 12,2 miliardi di euro…