sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Il calcio per valorizzare la crescita culturale nelle scuole

Valorizzare la crescita culturale e sociale delle ragazze e dei ragazzi attraverso la promozione dell’attività sportiva nelle scuole, con particolare riguardo al gioco del calcio. E quanto prevede il protocollo d’intesa firmato dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, dalla sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport, Valentina Vezzali, e dal presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini.

“Il protocollo d’intesa firmato tra le parti si prefigge di tutelare la salute delle studentesse e degli studenti, grazie ad una più incisiva diffusione di momenti legati all’esercizio fisico, fin dal primo ciclo scolastico. La scuola è il luogo ideale dove promuovere, in sinergia con le famiglie, le federazioni sportive e gli enti di promozione sportiva, la giusta pratica sportiva per la crescita della persona secondo uno stile di vita sano”, ha scritto oggi la Lega Serie A.

“I firmatari del protocollo si impegnano a sviluppare in collaborazione idonei programmi finalizzati a prevenire la dispersione scolastica attraverso le attività sportive come mezzo di coesione sociale, a promuovere la cultura delle pari opportunità favorendo la partecipazione femminile allo sport, a diffondere una corretta educazione civile in contrapposizione a comportamenti violenti e di bullismo.

La cooperazione tra le Istituzioni permetterà la realizzazione di iniziative congiunte in ambito nazionale e locale, con il coinvolgimento delle Società di Serie A nei rispettivi territori di appartenenza”, ha aggiunto la Lega di serie A.Per il raggiungimento delle finalità previste nel protocollo d’intesa saranno realizzati eventi per la diffusione della pratica calcistica e saranno create occasioni di confronto e aggiornamento tra personale docente e staff tecnici dei club di A.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sisma 2016: saranno ricostruite 450 scuole

Emanuela Antonacci

Internet: al via campagna #IOPOSTOGIUSTO nelle scuole di Palermo

Paolo Fruncillo

Calcio in lutto, è morto Carlo Mazzone

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.