venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Esercito italiano in Bulgaria per difendere i confini Nato

È iniziato il dispiegamento del contingente italiano che a breve sarà impiegato in Bulgaria nell’ambito del Battle Group EVA (Enhanced Vigilance Activity). Con l’adesione all’iniziativa EVA, l’Italia conferma il fondamentale contributo al rafforzamento della difesa dei confini Nato sul fianco Est dell’Europa.

Grazie al nucleo gestione transiti del Reggimento RSOM (Reception Staging and Onward Movement) di Bari, sono stati caricati e imbarcati 55 container, 49 veicoli tattico-logistici e materiali a disposizione del contingente italiano per l’assolvimento della missione autorizzata dalle autorità politiche italiane.

Il dispiegamento di unità dell’Esercito Italiano, per la prima volta in territorio bulgaro, è stato possibile grazie ad una complessa attività di redazione di accordi tecnico-logistico-amministrativi tra gli Alleati e la Bulgaria, Nazione ospitante.

L’Italia, dopo una prima fase prettamente logistica fondamentale per l’avvio della missione con l’impiego di circa 750 uomini e donne dell’Esercito, assumerà il ruolo di Framework Nation ovvero la leadership della missione che vedrà il coinvolgimento di altri contingenti dell’Alleanza. Le attività operative relative alla missione in Bulgaria saranno condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“G7, per il grano corridoi sicuri. Putin al G20? Solo da remoto”

Maurizio Piccinino

Esaurite scorte armamenti in 20 Paesi Nato

Marco Santarelli

Difesa: incontro bilaterale tra Italia e Montenegro

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.