martedì, 19 Marzo, 2024
Economia

ABI: novità sui Piani Individuali di Risparmio

Disponibili online, l’infografica dell’Abi, realizzata in collaborazione con le banche e le Associazioni dei consumatori che partecipano al progetto “Trasparenza semplice”, sulle principali caratteristiche e novità dei Pir, i Piani Individuali di Risparmio, nati per favorire il rafforzamento finanziario del tessuto imprenditoriale italiano.

L’iniziativa prevede la diffusione di strumenti informativi e educativi su temi di interesse per la clientela, al fine di favorire la fruizione delle informazioni di carattere bancario e finanziario, con l’obiettivo di supportare i cittadini nella comprensione di questa importante forma di investimento a medio-lungo termine, pensata in particolare per sostenere le piccole e medie imprese.

I Pir rappresentano una forma di investimento del risparmio a sostegno dei settori produttivi e della crescita dell’economia, consentendo agli investitori di accedere a importanti benefici fiscali. La disciplina è stata più volte aggiornata per incentivare sempre più l’utilizzo di questo strumento. Cosa sono i Pir, a chi sono riservati, che forme assumono, quali i benefici fiscali: con un linguaggio semplice, l’infografica ne illustra l’attuale formulazione. L’infografica è in formato digitale ed è disponibile online sul sito dell’Abi nella pagina dedicata (questo il link).

Per la sua più ampia diffusione, questo nuovo strumento informativo ed educativo diretto alla clientela è già a disposizione delle banche e delle Associazioni dei consumatori che hanno collaborato all’iniziativa (ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, UNC).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istat: “Inflazione in calo”. Ma per l’Abi la crescita rallenta

Valerio Servillo

Crollo dei piccoli negozi. Confesercenti: chiuderanno in 52 mila. Servono misure urgenti

Ettore Di Bartolomeo

ABI: Riqualificazione immobili strategica per la crescita del Paese

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.