venerdì, 22 Novembre, 2024
Regioni

Eventi calamitosi in Basilicata, Merra “Sostegni a famiglie sgomberate”

POTENZA (ITALPRESS) – "Per rispondere al disagio degli sgomberati, a causa di eventi calamitosi e imprevedibili, abbiamo stanziato i fondi necessari a sostenere le spese per la diversa collocazione residenziale dei nuclei di famiglie coinvolti, garantendo la permanenza nel loro territorio". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle infrastrutture, Donatella Merra, a margine dell'ultima seduta di Giunta nella quale è stato approvato il provvedimento di variazione di bilancio che prevede le risorse necessarie a soddisfare il sostegno agli affitti a favore dei cittadini i quali sono stati oggetto di ordinanza di sgombero. "Nei giorni scorsi, con una nota ai sindaci – ha sottolineato Merra – ho assunto l'impegno di risolvere la questione degli sgomberati individuando e rendendo disponibili gli stanziamenti necessari, così è stato, infatti ho mantenuto immediatamente la parola data, senza temporeggiare oltre". I Comuni interessati dal contributo economico, che potrà essere ora erogato in tempi rapidi, sono: Aliano, Castronuovo di Sant'Andrea, Irsina, Lagonegro, Lauria, Maratea, Pisticci e Pomarico. "Ringrazio l'Ufficio Edilizia – ha proseguito l'Assessore – per aver lavorato intensamente all'individuazione dei fondi per porre rimedio a una situazione di grave disagio per i cittadini temporaneamente privati della stabilità abitativa, a causa di eventi emergenziali, le cui difficoltà vengono peraltro aggravate dal complicato contesto economico di questo periodo. Ringrazio per la collaborazione anche i Sindaci dei Comuni che si sono fatti latori delle istanze dei loro concittadini e che hanno perorato l'intervento regionale, considerato il periodo di sofferenza generalizzato che sta incidendo pesantemente sui settori più fragili della nostra comunità". "Stiamo affrontando il disagio abitativo con un impegno a 360° – ha concluso l'assessore Donatella Merra – attraverso numerose iniziative, a partire da quelle sulla prima casa, grazie alle quali riusciremo a intercettare i bisogni di quegli strati sociali che, attualmente, richiedono soluzioni adeguate e concrete". (ITALPRESS). – foto Ufficio Stampa Regione Basilicata – fag/com 29-Lug-22 12:16

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Messina Denaro, carabinieri a caccia di bunker nel covo con sonar e martello pneumatico

Redazione

Attivisti formano un cuore di letame davanti a sede Consiglio Lombardia

Redazione

Toscana, la legge per irrobustire le startup innovative festeggia un anno

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.