giovedì, 25 Aprile, 2024
Sanità

Peste suina: 25 mln per sostenere le aziende

La Conferenza Stato Regioni ha dato parere favorevole a offrire sostegno alle aziende suinicole italiane che hanno subito danni indiretti a seguito delle misure sanitarie di contenimento adottate per bloccare la peste Suina.

“Le risorse stanziate e disponibili sono 25 milioni di euro provengono dal Fondo nazionale per il sostegno della filiera suinicola, si tratta di una somma importante che permetterà alle quattro Regioni dove sono stati registrati casi di Psa (Lazio, Piemonte, Liguria e Abruzzo), di attenuare i danni subiti a causa delle misure che, anche nel nostro territorio, sono state adottate”, così l’Assessora all’Agricoltura della Regione Lazio, Enrica Onorati.

“Le aziende di allevamento suino potranno ricevere il 100% del danno subito, mentre gli operatori della filiera di trasformazione della carne suina potranno ricevere fino a un massimo dell’80% del danno stimato. Siamo particolarmente soddisfatti come Regione che la Conferenza abbia accolto le richieste avanzate dal Lazio, che ha visto coinvolti in prima persona me e il Presidente Nicola Zingaretti, e dalle altre Regioni, la peste suina ha provocato ingenti danni che è giusto riparare, offrendo un giusto ristoro alle aziende e agli allevatori”, conclude Onorati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La nuova emergenza dell’agroalimentare italiano: la peste suina africana

Giuseppe L'Abbate

Coldiretti: peste suina, a Roma la manifestazione nazionale contro i cinghiali

Leonzia Gaina

Peste suina nel pavese: da abbattere oltre 25mila maiali

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.