venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Ddl aiuti: Abi chiede misure di sostegno per le imprese

Nell’incontro con le parti sociali convocato dalla Presidenza del Consiglio, l’Abi, rappresentata dal direttore generale, Giovanni Sabatini, ha espresso al presidente del Consiglio, Mario Draghi, l’urgenza di attivare tutte le misure di sostegno finanziario per le imprese, in particolare i finanziamenti assistiti dalla garanzia del Fondo Centrale e della Sace, già previsti dal Decreto 50/22, e per il quale si è ancora in attesa dell’autorizzazione della Commissione Europea.

In particolare, nell’attuale congiuntura, le garanzie Sace previste dal citato art. 17 rappresentano un fondamentale strumento per sostenere le imprese poiché possono essere offerte su finanziamenti fino a 20 anni e anche su rinegoziazioni di finanziamenti già erogati. Sabatini ha anche sottolineato l’importanza per sostenere le imprese delle costruzioni e del relativo indotto di ulteriori misure per ampliare le modalità di compensazione dei crediti di imposta derivanti dal super bonus, oltre a quanto già previsto in materia dal citato DL 50/22 in tema di cessioni ai clienti professionali delle banche.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le imprese al G20: lotta alla corruzione e al riciclaggio  

Angelica Bianco

Ristorazione, a rischio 30mila imprese e 130mila posti di lavoro

Marco Santarelli

Imprese in difficoltà, fondo da 400 milioni. Giorgetti: aiuto speciale per un momento difficile

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.