giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Intesa Dipartimento PS-Commissario Governo per persone scomparse

Si è rinnovata la collaborazione tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l’Ufficio del Commissario straordinario del Governo finalizzata a monitorare e intensificare gli interventi per le persone scomparse con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa.

Con la firma del Protocollo, il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini e il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Prefetto Antonino Bella, hanno inteso rafforzare la cooperazione tra i due Organismi già avviata nel 2008. Gli obiettivi sono quelli di fornire al Commissario tutti gli elementi utili per l’espletamento dei compiti attribuitigli mediante la condivisione di modelli, metodi e prassi, capaci di innalzare i livelli di azione, allerta e monitoraggio, utili all’analisi e alla valutazione dei dati per le conseguenti strategie di prevenzione e gestione del fenomeno, anche con l’ottimizzazione e l’interoperabilità delle Banche dati interforze.

In tale ambito particolare attenzione è rivolta alla formazione ed all’aggiornamento professionale interforze, nonché all’informazione e alla sensibilizzazione al fenomeno delle persone scomparse. Il “Tavolo tecnico interforze”, organismo di raccordo delle attività, è composto dalle articolazioni centrali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e da rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e può avvalersi anche dei contributi di esponenti di altri Dipartimenti del Ministero dell’Interno e di altre pubbliche Amministrazioni e Autorità.

Fonte foto: siti https://www.interno.gov.it/

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Morto a 19 anni Anthony Rodriguez, nipote del premio Oscar Robert De Niro

Cristina Gambini

La polizia irrompe nei bar gay di Mosca dopo che una sentenza della Corte Suprema ha definito estremista il movimento LGBTQ+

Paolo Fruncillo

“Stazioni sicure” con 15.000 pattuglie di Polizia Ferroviaria

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.