sabato, 20 Aprile, 2024
Ambiente

Clima: riunione della Protezione Civile sul tema dei ghiacciai

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha indetto una riunione con i presidenti e i rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome dell’arco alpino, per trattare il tema dell’impatto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai italiani e le possibili azioni di protezione civile per il loro monitoraggio.

L’incontro è stato l’occasione per condividere gli esiti della riunione della Commissione Grandi Rischi, settore rischio meteo-idrologico, dello scorso 12 luglio, che ha concentrato i lavori sui rischi connessi con le condizioni climatiche in atto e attese nelle aree alpine del Paese, con particolare riferimento ai ghiacciai.

Dalla Commissione Grandi Rischi è emersa la necessità di modellare i meccanismi di innesco dei fenomeni di instabilità, che potrebbero anche permettere l’identificazione di validi precursori e indirizzare il monitoraggio di grandezze fisiche rilevanti nel processo e la necessità di approfondire le modalità di propagazione verso valle dei flussi conseguenti ai crolli, necessari per perimetrare le aree soggette a pericolosità.

I lavori, avviati oggi, proseguiranno insieme ai competenti organi nazionali, al fine di verificare la possibilità di individuare linee guida e criteri omogenei in tema di monitoraggio dei ghiacciai. Percorso, quest’ultimo, che richiederà una mappatura della pericolosità e del rischio in ambiente glaciale e periglaciale, l’individuazione delle aree particolarmente critiche sulla base della tipologia dei ghiacciai, dell’informazione storica e delle evidenze dei fenomeni in atto e la predisposizione di sistemi di monitoraggio sulle aree a maggiore criticità e dei conseguenti possibili modelli di intervento per le operazioni di protezione civile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dissalatori mobili marini per il diritto all’acqua potabile

Redazione

Temperature in aumento nell’ambiente periglaciale alpino

Ettore Di Bartolomeo

Il 26 e 27 agosto a Favignana l'”Egadi Blu Fest”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.