sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Da Regione Sardegna 100 mila euro per le donne vittime di violenza

La Regione Sardegna assegna fondi per 100 mila euro nel 2022 ai Comuni, nello specifico Olbia, Sassari, Oristano, Cagliari e Nuoro, nei cui territori si trovano le case di accoglienza per donne vittime di violenza. Il finanziamento, che sarà ripartito in parti uguali tra i territori interessati, sarà a supporto delle spese legali e del loro inserimento lavorativo.

“L’intervento si inserisce in un quadro più ampio di misure e stanziamenti introdotti a sostegno delle donne vittime di violenza, anche in presenza di figli minori. Basti pensare che nell’anno in corso abbiamo raddoppiato i finanziamenti per le case d’accoglienza e i centri antiviolenza, 2 milioni di euro, contro il milione dell’anno precedente, e dato piena attuazione al reddito di libertà”, dichiara l’assessore Nieddu.

“Tutti gli interventi – sottolinea l’assessore – hanno l’obiettivo di costruire percorsi di protezione e sostegno all’indipendenza economica che favoriscano la fuoriuscita dalla condizione di svantaggio in cui si trovano le vittime”. Un’emergenza, quella della violenza di genere, cresciuta nel corso della pandemia: “L’aumento dei casi legati a questo terribile fenomeno – conclude l’esponente della Giunta – ci ha portati a rafforzare l’impegno sulle politiche di contrasto, attraverso il coinvolgimento di tutte le istituzioni del territorio. Una battaglia di civiltà che deve passare obbligatoriamente dalla crescita e dalla diffusione della cultura dell’antiviolenza, su tutti i livelli”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pronto soccorso. Aumentano le vittime di violenza, soprattutto giovani donne e minori

Antonio Gesualdi

Umbria: colloquio per contrastare le aggressioni al personale sanitario

Francesco Gentile

Bilancio. Maxiemendamento e marce forzate

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.