giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Israele: 50% arabi di Gerusalemme vorrebbe diventare cittadino israeliano

Quasi la metà dei residenti arabi di Gerusalemme preferirebbe diventare cittadino israeliano piuttosto che cittadino di uno stato palestinese.

È quanto emerge da un sondaggio condotto nel giugno 2022 dal Palestine Center for Public Opinion per conto del Washington Institute for Near East Studies, che l’ha pubblicato venerdì scorso. Stando al sondaggio, il 48% dei residenti arabi di Gerusalemme afferma che, dovendo scegliere, preferirebbe diventare cittadino di Israele anziché di uno stato palestinese.

Tra il 2017 e l’inizio del 2020 questa cifra si aggirava intorno al 20%. Oggi, afferma l’Institute for Near East Studies, una minoranza del 43% afferma che sceglierebbe la cittadinanza palestinese, mentre il resto (9%) preferirebbe la cittadinanza giordana. Tra i palestinesi di Cisgiordania, invece, opterebbe per Israele il 25%, per lo stato palestinese il 65% e per la Giordania il 10%.

Secondo il sondaggio, a Gerusalemme est ben il 63% degli abitanti arabi condivide in tutto o in parte la seguente affermazione: “Per noi sarebbe meglio far parte di Israele anziché di territori governati dall’Autorità Palestinese o da Hamas”. In Cisgiordania, la cifra corrispondente è meno della metà di quella a Gerusalemme (28%). (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Israele: anche l’Italia vota contro mozione palestinese Onu

Gianmarco Catone

Meloni alle Camere: impedire l’escalation, ma nessuna ambiguità: stiamo con Israele

Maurizio Piccinino

Israele investe in Italia e acquisisce B&C S.p.A. e Res Pharma

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.