sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Veneto, Zaia “L’autonomia non si ferma”

VICENZA (ITALPRESS) – "La macchina amministrativa del Veneto fa scuola in Italia per virtuosità. Come Regione oggi paghiamo a 13 giorni, e i nostri Comuni presentano performances da record, a cominciare dal fatto che nessun Comune Veneto ha dichiarato dissesto finanziario tra il 2026 e il 2020. Ringrazio tutti i Sindaci per il loro grande lavoro. In questo difficile momento nazionale abbiamo molto su cui collaborare, a cominciare dalla messa a terra dei fondi del Pnrr, e la Regione c'è sempre". Lo ha detto il Presidente della Regione Luca Zaia, intervenendo alla Fiera di Vicenza agli Stati Generali dei Comuni del Veneto. Accolto dal Presidente di Anci Veneto, il Sindaco di Treviso Mario Conte, e dal Sindaco di Vicenza Francesco Rucco, Zaia è intervenuto di fronte a una folta platea di Sindaci, toccando vari temi, anche in relazione alla crisi politica nazionale. "Il Pnrr che interessa molti nostri Comuni – ha detto Zaia – deve tenere conto degli scenari generali che sono profondamente mutati da quando fu costruito e va rivisto, come prevede anche l'articolo 21 del Piano, che indica la possibilità di rinegoziazione del trattato in caso di cambio degli scenari. Gli scenari sono cambiati – ha aggiunto – e abbiamo in piedi una guerra, una pandemia e una importante crisi economica. Perciò bisogna pensare prima a garantire l'autonomia alimentare, l'autonomia energetica e il sostegno ai cittadini che si trovano ogni giorno più in difficoltà". Sollecitato sul tema, in relazione alla crisi di Governo, Zaia ha detto che "L'Autonomia del Veneto per noi è un dossier chiuso che deve andare avanti, perché non siamo al gioco dell'oca, dove ogni piè sospinto si torna indietro. Quindi, avanti tutta". – Foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). fil/com 15-Lug-22 18:01

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Elezioni, nel Lazio sfida Zingaretti-Meloni e Calenda-Bonino

Redazione

Armao “Per la Sicilia è il momento di avere finanziamenti cospicui”

Redazione

Covid, in Sicilia 1.998 nuovi contagi e 12 decessi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.