giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

A scuola di finanza per sostenibilità e inclusione

Le banche, attraverso le iniziative di educazione finanziaria, rafforzano il proprio impegno per la sostenibilità e l’inclusione a supporto dei cittadini e delle proprie comunità di riferimento. Con la cultura finanziaria sempre più diffusa si può ottenere una maggiore conoscenza per adottare scelte economiche più consapevoli e sostenibili. Lo spiega in una nota l’Abi.

L’impegno, che va di pari passo con quello per la crescita economica, equa e duratura, contribuisce al raggiungimento in Italia dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, promossa dalle Nazioni Unite. Il tema della sostenibilità assume un ruolo sempre più importante nelle scelte e strategie delle banche ed è al centro dell’evento ‘Esg in banking’: alla trasformazione sostenibile del settore bancario è dedicata la seconda edizione dell’evento promosso da Abi e organizzato da AbiServizi che si svolge oggi e domani ed è liberamente fruibile online.

Dall’ultima rilevazione BusinEsSG, che Abi dedica all’integrazione nelle attività bancarie delle dimensioni ambientale, sociale e di gestione d’impresa (acronimo ESG dall’inglese Environmental, Social and Governance) – cui hanno partecipato banche che rappresentano circa il 90% del totale attivo di settore – emerge che quasi il 97% in termini di totale attivo delle banche rispondenti ha già attuato iniziative di educazione finanziaria. Secondo l’indagine, la maggior parte di tali attività sono rivolte a studenti di ogni formazione e grado (in particolare scuole secondarie di secondo grado), alla clientela retail e alle piccole e medie imprese, ai dipendenti tramite iniziative indirizzate alle famiglie.

Ciò avviene sia attraverso l’adozione di numerosi programmi implementati in autonomia, sia tramite iniziative dal carattere trasversale, realizzate in collaborazione con le Istituzioni e con altri soggetti pubblici e privati, a partire dalle Associazioni dei consumatori e rappresentanze d’impresa, anche in coordinamento con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (Feduf) costituita dall’Abi nel 2014 per promuovere su tutto il territorio nazionale progetti di formazione.

Un impegno, quello per l’educazione finanziaria, che Abi ha inserito anche all’interno del proprio statuto.   I 17 obiettivi di sostenibilità. Rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu (Sustainable Development Goals, SDGs nell’acronimo inglese), l’indagine rileva che la loro diffusione nella pianificazione strategica e nei piani industriali è attuata dall’82,6% delle banche rispondenti. In particolare, gli SDGs che con più frequenza ricorrono, per oltre il 78% del totale attivo del campione di banche, sono: buona occupazione e crescita economica, istruzione di qualità, sconfiggere la povertà, salute e benessere, riduzione delle disuguaglianze, città e comunità sostenibili. Nelle dichiarazioni non finanziarie, quasi il 90% in termini di totale attivo delle banche rispondenti fa riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’evento ‘Esg in banking’.  È sempre più cruciale il ruolo delle banche, sia come promotori di investimenti volti a una crescita equa e duratura, sia come aziende interessate dalla trasformazione sostenibile, all’interno del perimetro regolamentare europeo in evoluzione. I criteri dello sviluppo sostenibile sono così sempre più alla base delle strategie, dei modelli di servizio e della comunicazione rivolti dalle banche alla clientela retail.

Per questo Abi e AbiServizi hanno deciso di sviluppare fin da quest’anno l’evento ‘Esg in banking’ in sinergia con #ilCliente, il convegno dedicato al mercato finanziario retail. Nelle due giornate di lavori, in programma oggi e domani, banche, imprese, istituzioni, associazioni di categoria ed esperti si confrontano su come affrontare la trasformazione in atto al fine di supportare la trasformazione sostenibile dell’economia.

L’evento anche quest’anno è liberamente fruibile online per promuovere sempre più scambio e contaminazione di conoscenze e idee, e permettere la partecipazione più ampia possibile rispetto ai temi. Il programma completo e tutte le informazioni utili sul convegno sono disponibili sul sito https://esg.abieventi.it/.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Italia, quindicesima in Europa per sostenibilità

Emanuela Antonacci

Fede e finanza, binomio possibile

Carmine Alboretti

Agricoltura e sostenibilità, il 22 luglio incontro a Pantelleria

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.