giovedì, 28 Marzo, 2024
Politica

Di Maio rilancia collaborazione bilaterale con Iran

Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato, il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian a Roma. Il ministro ha espresso al ministro Amir-Abdollahian la volontà di alimentare un dialogo ampio e franco anche con l’obiettivo di favorire la condivisione di posizioni costruttive sul piano regionale e internazionale.

Il ministro Di Maio ha ribadito il fermo incoraggiamento a chiudere senza ulteriore indugio il negoziato per il ripristino del Piano d’azione congiunto globale quale contributo alla stabilità e sicurezza regionali, oltre che condizione essenziale per il rilancio della collaborazione bilaterale in ambito economico e culturale.

Sul fronte internazionale, Di Maio ha illustrato al suo interlocutore l’approccio multidimensionale dell’Italia in relazione al conflitto in Ucraina, fondato sulla necessità di giungere al più presto ad un cessate-il-fuoco e alla ripresa di negoziati sostanziali tra le due parti. Per quanto riguarda infine il contesto regionale, il Ministro Di Maio ha espresso l’auspicio di una normalizzazione delle relazioni fra i Paesi dell’area, ribadendo al suo omologo come solo attraverso il dialogo e la collaborazione si possano creare le condizioni per un progressivo miglioramento della cornice di sicurezza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Kevin, i contractors e la legge penale

Ranieri Razzante*

Di Maio: “Per le imprese italiane si apre nei prossimi mesi una fase di nuove possibilità”

Francesco Gentile

Fiducia a Meloni. Berlusconi si allinea. Il no garbato di Renzi

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.