giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Calcio femminile, un cambiamento epocale

Il sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali, ha espresso soddisfazione per i cambiamenti culturali epocali in corso che hanno portato anche lo sport femminile a raggiungere livelli professionistici, anche se la presenza delle donne è ancora molto limitata nei ruoli dirigenziali. L’ex fuoriclasse del fioretto ha le idee chiare in tema di sport nel Belpaese: “Vorrei che il professionismo nello sport femminile non fosse solo uno slogan. Le donne hanno dimostrato spesso, nello sport e anche nel calcio, di poter vincere come e più degli uomini. Sono contenta che le calciatrici siano diventate professioniste e credo che entro fine anno un’altra federazione seguirà l’esempio della Federcalcio”.

“Nella pratica dobbiamo coinvolgere più persone. Siamo al quintultimo posto in Europa per praticanti sportivi. Serve buttare giù gli italiani dal divano”. Un concetto che si ritrova puntuale anche nella riforma del lavoro sportivo appena terminata: “Un cambiamento epocale che finalmente riconosce a chi lavora nello sport dignità dal punto di vista previdenziale e assicurativo. Sarà in vigore dal 1° gennaio 2023 ma prima dovrà passare per le Commissioni parlamentari e le Regioni”.

In pratica, spiega Vezzali, “una istruttrice o un’atleta potrà andare in maternità senza essere lasciata sola. Un anno fa si era verificato il caso della pallavolista Lara Lugli, che rischiava la rescissione solo per essere rimasta incinta. E potremo tenere sul territorio nazionale le competenze per far crescere i nostri talenti: ora chi lavora nello sport potrà farlo a tempo pieno”. “E’ una riforma che coinvolgerà circa 750 mila lavoratori e 60 mila datori di lavoro”. I costi per le associazioni sportive dilettantistiche saranno limitati: “La riforma, come formulata inizialmente, avrebbe portato molte società sportive a chiudere, ora invece l’impatto è contenuto: per 5 anni la norma prevede la riduzione del 50% dell’imponibile, estesa anche a figure come i dirigenti. Per quanto riguarda la spesa pubblica invece l’impatto è coperto da un fondo apposito: in più lo Stato introita i contributi previdenziali e diminuiranno i soggetti che graveranno sulla pensione sociale”.

Capitolo calcio: “Come altri settori ha sofferto tanto. Siamo intervenuti con molti provvedimenti, dalla sospensione dei termini dei versamenti fiscali e previdenziali alla riforma della legge Melandri per i diritti tv all’estero. Al calcio chiedo un piano industriale: voglio individuare misure mirate, ma niente ristori a pioggia: il sistema era compromesso prima del 2020, stare fuori dai Mondiali non è una novità”.   “In merito agli stadi di serie A, i cui progetti non decollano nonostante le proprietà straniere, la sottosegretaria allo sport svela: “Ne ho parlato col presidente della Lega Serie A Casini. Istituirò a breve una cabina di regia anche con le leghe del calcio per intervenire sul tema stadi: a bloccare la costruzione di nuovi impianti non sono i soldi ma la burocrazia. Poi, se l’Italia dovesse ospitare gli Europei del 2032 potrebbe essere un’opportunità per rilanciarne la realizzazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Superlega, terremoto nel mondo del calcio

Valerio Servillo

Calcio: Spalletti in pole per diventare il nuovo ct della nazionale italiana

Federico Tremarco

Calcio giovanile: deprecabile la violenza degli adulti

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.