venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Agricoltura, Zaia “In Veneto una fucina di giovani talenti”

VENEZIA (ITALPRESS) – "L'Oscar Green è ingegno, capacità e fantasia imprenditoriale delle nuove generazioni dei campi. E' la vetrina della fucina dei talenti del Veneto e l'espressione dell'evoluzione del settore primario, che dimostra di aver bisogno anche dei giovani per proiettare la storia e la cultura del mondo agricolo nel futuro". Lo ha detto il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, oggi a Ca' Corner, sede della Città Metropolitana di Venezia, in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori della 16^ edizione del concorso Oscar Green promosso da Coldiretti Veneto. "Questo concorso l'ho visto nascere quand'ero Ministro all'Agricoltura e, ora, rappresenta l'iniziativa più interessante non solo a livello regionale ma anche a livello nazionale, in quanto riesce a mettere in luce le esperienze più innovative e stimolanti del mondo agricolo – ha proseguito il Governatore -. Un'industria diffusa nell'intero territorio regionale, che trova in questi giovani non solo le radici della tradizione ma anche i veri protagonisti del rinascimento dell'agricoltura veneta". Tra i sessantatre talenti dell'agricoltura veneta, provenienti da tutte le province e in lizza per il premio regionale, sei i vincitori e tre le menzioni speciali nelle seguenti categorie: impresa digitale (alta tecnologia applicata), campagna amica (rapporto tra produttore e consumatore), coltiviamo la solidarietà (esperienze di agricoltura sociale), custodi d'Italia (storie di salvaguardia e recupero del territorio) energie per il futuro (sostenibilità ambientale), fare filiera (capacità di mettersi in rete). "Complimenti alle ragazze e ai ragazzi che oggi hanno dimostrato di saper valorizzare i prodotti tipici e a km0, con determinazione e innovazione, utilizzando le giuste leve del marketing per rispondere ai nuovi bisogni del consumatore – ha concluso il Presidente Zaia -. C'è tanta attenzione verso il bio, verso la sostenibilità e le nuove tendenze. Il Veneto in questo senso dimostra di essere pronto e saprà raccogliere anche questa sfida puntando proprio sulla propria gioventù agricola". I vincitori sono stati premiati dal Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, dalla Delegata Nazionale di Giovani Impresa, Veronica Barbati, e dal Direttore di Coldiretti Veneto, Marina Montedoro. foto: ufficio stampa Regione Veneto (ITALPRESS). tvi/com 12-Lug-22 14:49

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Shoah, Liliana Segre al Memoriale “Qui torno alla deportazione”

Redazione

Droga e riciclaggio, sgominata organizzazione italo-albanese a Bologna

Redazione

Mini rimpasto al Comune di Napoli, Donatella Chiodo nuovo assessore

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.