mercoledì, 24 Aprile, 2024
Attualità

Ambasciatrice greca alla Farnesina per le sfide europee

Il Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, ha incontrato l’ambasciatrice greca Eleni Sourani. Il Segretario Generale ha evidenziato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali che favorisce il coordinamento tra Roma e Atene sui principali temi europei e regionali, anche alla luce della comune vocazione europea e mediterranea. Sequi ha ricordato l’incontro tra il Presidente del Consiglio Draghi e il Primo Ministro Mitsotakis del 22 giugno scorso e ha rimarcato che il secondo Vertice italo-greco è stata l’occasione per rafforzare ulteriormente la solida cooperazione tra i due Paesi.

L’incontro è stato organizzato per parlare delle diverse sfide che sta affrontando l’Europa, tra cui la guerra in Ucraina e la necessità di evitare tensioni tra gli alleati NATO. In merito alla situazione nel Mediterraneo orientale, il Segretario Generale ha sottolineato la necessità di evitare tensioni tra gli alleati NATO e l’esigenza di risolvere le dispute attraverso un dialogo basato sul diritto internazionale. Sequi ha anche fatto riferimento all’importanza dell’area per la sicurezza energetica europea, commentando che le ingenti risorse da sfruttare dovrebbero incoraggiare la soluzione di questioni da tempo aperte.

Sulla guerra in Ucraina, i due interlocutori hanno discusso le gravi conseguenze dell’aggressione russa e il pesante impatto sulla sicurezza alimentare ed energetica a livello globale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue, Guerini: “Sulla difesa comune serve un salto di qualità”

Francesco Gentile

Macron il temerario e il doppio regalo a Putin e Xi

Giuseppe Mazzei

Crescono gli attentati in Europa, Italia bersaglio sensibile

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.