lunedì, 15 Aprile, 2024
Esteri

Africa: Fico “Cooperazione deve cambiare modello”

“Il senso del vertice è rafforzare legami fra i paesi del Sahel, le organizzazioni internazionali e i Paesi europei che più sono impegnati nella cooperazione internazionale. È importante che il Parlamento italiano sia pienamente coinvolto”. Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, nel suo intervento a Parigi al summit parlamentare sul Sahel. Fico ha aperto il suo intervento esprimendo la propria “solidarietà al popolo francese per l’attentato di Strasburgo, a nome del Parlamento italiano”.

“Chiediamo a nostri colleghi africani le concrete conseguenze che tutte le nostre iniziative hanno per la vita ogni giorno dei loro concittadini – ha spiegato il presidente della Camera -. La cooperazione internazionale deve affrontare un cambio di paradigma: deve evitare di essere percepita come insieme di azioni geopolitiche rivolte a beneficio spesso di ristrette elite. Dobbiamo porre fine allo scambio ineguale fra Europa e Africa. Il vertice parlamentare serve a comprendere il bilancio della nostra presenza come europei nei paesi africani, perché se il bilancio tra prendere e dare è negativo non possiamo continuare con un modello sbagliato”.

“Sahel è stato spesso definito come una nuova polveriera, invece sono convinto del contrario: dai vostri paesi possono partire le speranze e le energie per consentire anche a noi europei di cambiare i nostri modelli di sviluppo”, ha aggiunto il presidente della Camera. (Italpress).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I tentacoli del Gruppo Wagner nelle aree di crisi in Africa

Renato Caputo

Due giorni per un programma di due anni

Giuseppe Mazzei

La verità riguardo alla diminuzione degli sbarchi in Italia

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.