venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Fvg, Riccardi-Zannier “Illustrato piano interventi Maltempo ai Sindaci”

CLAUT (ITALPRESS) – Come è stato illustrato nel Municipio di Claut dal vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, e dall'assessore alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier, la Regione Fvg interverrà attraverso la Protezione civile e la direzione foreste per ripristinare le criticità rilevate dai sopralluoghi effettuati immediatamente dopo il maltempo che ha colpito lo scorso 29 giugno la zona che comprende i Comuni di Erto e Casso, Claut, Forni di Sopra e Cimolais, oltre a un'area (quella della Val Settimana) del Parco naturale Dolomiti Friulane. Come ha spiegato Riccardi, relativamente alla parte di competenza della Protezione civile, ammonta a 5 milioni la spesa complessiva prevista per una serie di opere emergenziali. Per quel che riguarda Forni di Sopra la programmazione dei lavori riguarderà le seguenti frazioni e corsi d'acqua: Località Cridola (esondazione Rio Calda e trasporto di detriti), Località Nuoitas (compromissione difese arginali Tagliamento), Località Davaras Strada per Giaf (deposito materiale inerte) e Rio Suplisi (erosione strada comunale). Su Claut la Protezione civile interverrà conseguentemente ai danni causati della piena del torrente Settimana: un'erosione che ha generato delle problematiche su alcuni tratti delle opere di difesa. Inoltre l'evento atmosferico ha anche riattivato dei ghiaioni riversando sulla viabilità comunale volume di materiale inerte che sarà oggetto dell'intervento di protezione civile. Da parte sua l'assessore Zannier, in relazione alle criticità che si sono registrate nell'area del Parco naturale Dolomiti Friulane, ha ipotizzato – nell'ottica di imprimere la massima rapidità ai lavori – un finanziamento regionale diretto di all'incirca 700mila euro da erogare al Parco per l'esecuzione delle opere. Per gli altri interventi di competenza dell'assessorato, come ha sottolineato l'assessore, la Direzione foreste – nei casi in cui sarà tecnicamente possibile – provvederà in maniera diretta alle opere attraverso la sua struttura. All'incontro, tra gli altri rappresentanti dei Comuni, hanno partecipato i sindaci Antonio Carrara (Erto e Casso), Marco Lenna (Forni di Sopra) e Gionata Sturam (Claut). foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). pc/com 09-Lug-22 15:36

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Presidente Zaia inaugura goletta Catholica ad Albarella

Redazione

A Ischia si scava alla ricerca dell’ultima persona dispersa

Redazione

Coronavirus, in Calabria Rocca di Neto in “zona rossa”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.