venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Sicurezza sul lavoro, Regione Veneto attiva portale cantieri

VENEZIA (ITALPRESS) – La Regione del Veneto ha attivato il Nuovo Portale Notifiche Cantieri, che consentirà una comunicazione più diretta e immediata tra imprese e Pubblica amministrazione, facilitando sia cittadini, professionisti ed imprese, sia gli enti preposti al controllo. In particolare, il nuovo portale consentirà al committente o al responsabile dei lavori di assolvere in modalità telematica, prima dell'inizio dei lavori di apertura di un cantiere edile, all'obbligo di trasmissione della notifica preliminare all'Azienda Unità Socio-Sanitaria Locale e all'Ispettorato Nazionale del Lavoro territorialmente competenti, nonché, nel caso di lavori pubblici, alla Prefettura, secondo quanto previsto dallo specifico decreto legislativo. "Questo progetto dà concretezza ad un'attività inserita espressamente tra i contenuti nel Nuovo Piano Strategico 2021-2023 per la Tutela della Salute e della Sicurezza sul Lavoro – spiega l'assessore Manuela Lanzarin – Rientra, quindi, tra le azioni ritenute importanti per incrementare i livelli di sicurezza nel comparto dell'edilizia, che rappresenta uno dei settori maggiormente associati al rischio di infortunio sul lavoro, anche grave e mortale". "Il Nuovo Portale Notifiche Cantieri è ora realtà e costituisce un modello da estendere ad altre comunicazioni e obblighi informativi nei confronti della Pubblica amministrazione da parte di cittadini, professionisti ed imprese, in un'azione complessiva di semplificazione degli adempimenti previsti dalla norma", aggiunge l'assessore agli Affari Generali, Francesco Calzavara. Entrambi gli assessori sottolineano come si sia giunti alla realizzazione del portale con il coinvolgimento più ampio di varie parti sociali, esprimendo il loro ringraziamento per il risultato all'Ance Veneto (Costruttori edili), a Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, agli ordini professionali di Architetti, Ingegneri e Geometri insieme alle strutture regionali impegnate. L'applicativo software, fruibile sia in lingua italiana che inglese, si caratterizza per essere intuitivo e di facile compilazione. È stato predisposto ugualmente un manuale utente, sono stati pubblicati dei brevi video tutorial per illustrare le principali funzioni e sono indicate le modalità per la risoluzione di eventuali problemi tecnici. – Foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). fil/com 06-Lug-22 16:35

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prosek, Zaia “Fondamentale fare squadra per difendere il Prosecco”

Redazione

Nel 2022 in Lombardia 43mila controlli forestali, +20% in un anno

Redazione

Delli Noci guida delegazione Puglia a incontri Dp World e Zes Dubai

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.