venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Calabria, Occhiuto quinto nella Governance Poll per il Sole 24 Ore

ROMA (ITALPRESS) – Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, è il primo cittadino più amato. I numeri sono quelli della nuova edizione del Governance Poll per il Sole 24 Ore, che passano in rassegna il consenso per i sindaci e per i presidenti di Regione. Tra i Presidenti di Regione, oltre alla prima posizione del presidente del Veneto Luca Zaia (da notare che è saldamente in testa al Governance Poll da 12 anni, cioè da quando nel 2010 conquistò la poltrona) fa riflettere il fatto che i governatori che lo seguono in classifica hanno conquistato tutti una caratura nazionale: Fedriga è indicato da molti come un possibile futuro leader della Lega e, nel frattempo è diventato anche il presidente della Conferenza delle Regioni, così come Bonaccini, da alcuni ritenuto se non il futuro segretario del PD, una ottima personalità da tenere in considerazione per i prossimi governi, o Toti che addirittura somma due funzioni, quello del presidente della Liguria e quella del segretario del partito nazionale Italia al Centro. Zaia è tallonato da un altro leghista, Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il suo exploit arriva al 68% e supera Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), che scende di una posizione, pur mantenendo un solido livello di gradimento con il suo 65%. Eletto presidente della Regione Calabria il 29 ottobre 2021, a seguito della prematura scomparsa di Jole Santelli, Roberto Occhiuto è quinto, con il 58%, a parimerito con il governatore della Campania Vincenzo De Luca, che ha perso un punto percentuale rispetto allo scorso anno. Occhiuto guadagna 3,5% punti il proprio consenso rispetto ai risultati ottenuti alle urne lo scorso 3 e 4 ottobre. "Fare il Presidente di Regione non è facile, ed è chiaro che governare la Calabria ha un coefficiente di difficoltà più alto rispetto ad altri luoghi d'Italia, ma è una grande e bellissima sfida" commenta il governatore della Calabria. foto: ufficio stampa Regione Calabria (ITALPRESS). pc//red 04-Lug-22 16:10

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biliardiadi a Calangianus, Chessa “Sardegna isola dello sport”

Redazione

Coronavirus, in Abruzzo 494 nuovi casi e 9 decessi

Redazione

Maltempo, Zaia “Deliberata la richiesta dello stato d’emergenza”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.