giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Libia: proseguono i corridoi umanitari per le vittime di violenze e abusi

È partito il terzo volo aereo di evacuazione dalla Libia per portare in Italia altri 95 profughi vittime di violenze e torture, tra cui donne e bambini, costretti a fuggire dal proprio Paese.

Il programma di soccorso fa parte del protocollo firmato ad aprile 2021 dai ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, UNHCR, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e Tavola Valdese che unisce le buone prassi delle evacuazioni di emergenza e dei corridoi umanitari e riguarderà 500 persone in totale. Le persone hanno viaggiano con un volo charter dell’UNHCR e all’arrivo a Fiumicino sono stati accolti dalla Comunità di Sant’Egidio, FCEI e dalla Tavola Valdese, per l’inserimento in un percorso di integrazione in Italia secondo il modello dei corridoi umanitari.

“La Farnesina si conferma in prima linea nell’evacuazione d’emergenza dalla Libia di persone particolarmente vulnerabili. Ancora una volta, è determinante la stretta collaborazione tra istituzioni e società civile, nel comune obiettivo di liberare i rifugiati provenienti dai centri di detenzione libici” ha affermato Luigi Vignali, Direttore Generale per le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“Prosegue l’impegno del Viminale sul rafforzamento dei canali legali di ingresso sul territorio per rifugiati e vulnerabili.” sottolinea Francesca Ferrandino, Capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno.

“Quest’ultimo arrivo dalla Libia è il tangibile risultato della fruttuosa cooperazione tra pubblico e privato che contraddistingue ormai da anni l’azione dell’Italia in materia di canali legali di accesso. I corridoi umanitari dalla Libia rappresentano una risposta concreta ai bisogni di rifugiati particolarmente vulnerabili in un contesto di crisi protratta sul quale rimane alta l’attenzione delle istituzioni.”

“Siamo grati all’Italia per l’impegno nel proseguire queste operazione salvavita” ha detto Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. “È un segno importante di solidarietà e di umanità. In un mondo sempre più incerto ed insicuro e dove oltre 100 milioni di persone sono state costrette alla fuga speriamo di poter continuare a lavorare insieme per ampliare i canali sicuri, incluso il reinsediamento, permettendo ai rifugiati di ricostruire la propria vita in sicurezza e dignità”.

“Siamo felici di dare il benvenuto a queste persone. Ci auguriamo che i corridoi umanitari dalla Libia e non solo diventino una politica strutturale dell’Unione europea, insieme ad altre vie complementari e legali per accogliere chi scappa dal proprio paese.

La solidarietà dimostrata verso la popolazione in fuga dall’Ucraina dovrebbe valere come insegnamento; ci auguriamo davvero che quella tragedia possa indurre anche un cambio di passo nelle politiche europee di accoglienza e nelle popolazioni dei Paesi che accolgono i migranti” ha dichiarato Daniele Garrone, Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Celebrati i 40 anni di presenza di Handicap International nel Maghreb

Francesco Gentile

Periferie italiane: per un italiano su quattro sono senza controllo

Marco Santarelli

Italia nel Mediterraneo? Irrilevante

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.