giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

Fifa introduce ai Mondiali la rilevazione automatica fuorigioco

Ai Mondiali del Qatar verrà introdotta la rilevazione semiautomatica per le segnalazioni del fuorigioco. Lo ha stabilito la Fifa che ha deciso di introdurre la nuova tecnologia nella prossima Coppa del Mondo, al via in Qatar dal prossimo 21 novembre, al fine di “aiutare gli arbitri, in campo e alla Var, a prendere decisioni in maniera più rapida, precisa e affidabile”. Dodici telecamere installate sotto il tetto degli stadi permettono di “catturare i movimenti della palla e fino a 29 movimenti di ogni giocatore, 50 volte al secondo, per calcolarne la posizione esatta sul campo.

I 29 gruppi di dati raccolti comprendono le estremità e le parti del corpo che vengono prese in considerazione per segnalare un fuorigioco”, sottolinea la Fifa, spiegando che il pallone ufficiale del Mondiale (Al Rihla by adidas), conterrà al suo interno un elemento determinante per il rilevamento di posizioni dubbie. Si tratta del sensore di misura inerziale (IMU il suo acronimo in inglese) che “posizionato al centro della palla, invia un pacchetto di 500 dati al secondo alla sala video, consentendo di rilevare con assoluta precisione il momento esatto in cui la palla viene colpita”.

Con la combinazione di dati di tracciamento delle estremità degli atri dei giocatori e della palla, e attraverso l’intelligenza artificiale, la nuova tecnologia fornisce un avviso automatico alla sala video ogni volta che un attaccante in posizione dubbia viene servito da un compagno di squadra. “Prima di segnalare l’offside al direttore di gara, la squadra video arbitrale verifica manualmente il momento esatto della situazione di gioco e il processo, in pochi secondi, consente di prendere decisioni più rapide e accurate”, informa la Fifa sottolineando che “gli stessi dati posizionali utilizzati per prendere la decisione generano un’animazione tridimensionale che verrà trasmessa sui tabelloni video e distribuita ai detentori dei diritti tv per informare tutti gli spettatori nel modo più chiaro e trasparente possibile”.

La Fifa ha già testato il nuovo sistema nelle proprie competizioni come l’ultimo Mondiale per club, ma ulteriori test verranno effettuati nei prossimi mesi per perfezionare la nuova tecnologia “prima di implementare uno standard per l’utilizzo di questo nuovo strumento in tutto il mondo”. I dati della tecnologia semiautomatica di rilevamento del fuorigioco saranno presentati alle squadre partecipanti al Mondiale del Qatar, in un incontro che si terrà a Doha il 4-5 luglio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nuoto: Mondiali. Staffette da Record

Redazione

Curling: Mondiali. Italia sconfitta 10-4 dal Canada

Gianmarco Catone

Amnesty: Fifa deve risarcire i lavoratori in Qatar

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.