venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Pecoraro Scanio “Solo il 2% dei fondi Pnrr per l’acqua, miopia grave”

NAPOLI (ITALPRESS) – Convegno sull'acqua all'ordine degli avvocati di Napoli con la presentazione del rapporto Onu-WWAP sulle acque sotterranee: nel corso dell'evento, la relazione della direttrice mondiale Michela Miletto e gli interventi dei presidenti dell'ordine degli avvocati e dei giornalisti Caia e Montalto. "Da questo incontro, in piena emergenza siccità, è davvero assurdo apprendere, dai dati forniti dal segretario generale del distretto dell'Appenino meridionale Vera Corbelli, che nel Pnrr solo il 2% delle risorse sono destinate all'acqua – ha detto Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde e già ministro -. Il governo riveda questa percentuale ridicola. Il Sud per esempio è ricco di acqua ma occorre tutelare le infrastrutture e garantire che restino un bene comune al servizio dei cittadini". Secondo Pecoraro Scanio "servono azioni decise per gestire il cambiamento climatico in atto affrontando siccità e alluvioni che saranno più frequenti". Le acque sotterranee costituiscono una risorsa essenziale, non solo per gli usi civici e i settori industriali, ma anche per l'agricoltura, l'allevamento e le altre attività ad esse collegate, tra cui la trasformazione agroalimentare. Dai giacimenti blu sotterranei proviene già la metà del volume dei prelievi idrici per uso domestico effettuati dalla popolazione globale e circa il 25% di tutti quelli destinati all'irrigazione, che alimentano il 38% delle terre irrigate a livello mondiale. Per poter soddisfare la domanda globale di acqua e di prodotti agricoli da qui al 2050, è di fondamentale importanza aumentare la produttività agricola attraverso un'intensificazione sostenibile dei prelievi di acque sotterranee, riducendo al contempo l'impronta idrica e gli impatti ambientali della produzione. Ad affermarlo è il Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2022 con il focus sul tema "Acque sotterranee: rendere visibile la risorsa invisibile", la cui traduzione ufficiale in italiano da cinque anni è curata dalla Fondazione Univerde. Questa traduzione ha consentito all'Italia di passare dagli ultimi posti ad essere terzo paese al mondo per diffusione del rapporto. – foto ufficio stampa Fondazione Univerde – (ITALPRESS). fsc/com 30-Giu-22 16:47

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giornata ecologica di San Luca. Il programma di Polsi Ambiente 2022

Rosario Vladimir Condarcuri

Ogni anno 400 milioni di tonnellate di plastica soffocano la Terra

Cristina Calzecchi Onesti

Inaugurati a Rieti i primi totem multimediali Acea sul mondo dell’acqua

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.