venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Gli studenti agli esami raccontano del Parlamento della Legalità Internazionale

Sono diverse le attestazioni di riconoscimento e non solo che in queste ore arrivano in sede di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale mentre gli esami che chiudono un percorso di studi è in atto.

Studenti e studentesse da diverse regioni d’Italia, avendo partecipato ad alcuni appuntamenti culturali con Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco rispettivamente presidente e vice presidente del movimento, sedendosi davanti a una commissione esaminatrice giunti all’argomento di educazione civica non ci hanno pensato due volte a parlare (con entusiasmo e gioia) di quanto sperimentato in casa Parlamento della Legalità Internazionale.

A convincerli che la legalità non è un sentimento fiabesco né una raffica di slogan che non convincono nessuno ma semplicemente un modo di Essere, hanno contribuito le riflessioni susseguitesi dopo gli incontri culturali nelle proprie scuole dove Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco non hanno indossato i panni dei relatori da tappeto rosso in giacca e cravatta bensì si sono immersi tra la folla di un’aula magna facendo propri i sogni e le attese di tutti.

E così a San Giovanni Rotondo presso l’Istituto superiore Luigi di Maggio nasce il testo “Faremo urlare le pietre” arrivato fra le mani di Papa Francesco e all’Istituto comprensivo di Cimitile (sede dell’Ambasciata della Creatività) si costruisce un’aula di giustizia per processare mafia e camorra.

All’Istituto comprensivo Luigi Pirandello di Cerda la professoressa Maria Matassa fa scrivere lettere e riflessioni a favore della vita mentre a Corato nel liceo sede dell’Ambasciata della Luce di susseguono Inni di Bellezza.

Il teatro dell’anima prende forma al Convitto nazionale di Palermo dove ha studiato da bambino Giovanni Falcone e proprio qui la referente del Parlamento della Legalità Internazionale Sally Rampolla educa alla recitazione consegnando anche i testi scritti in casa parlamento della legalità internazionale.

A scrivere e far sapere che il Parlamento della Legalità Internazionale si siede tra i banchi dell’esame sono gli stessi interessati. Argomento preferito che sbanca tutti il Festival della legalità e della gioia vissuto a Monreale e Palermo il venti e ventuno maggio scorso.

TUTTO è un successo giovane.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola, Anief: “Pasticcio non vaccinati che lavorano 36 ore a settimana”

Gianmarco Catone

Scuola, Ministero: “Il recupero degli apprendimenti ci sarà”

Redazione

Cerimonia di conferimento titoli accademici Isfoa a Monreale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.