giovedì, 28 Marzo, 2024
Agroalimentare

Fiera del “Mediterraneo” dedicata all’agrifood sostenibile

Si è conclusa la tre giorni della fiera internazionale “Mediterraneo” dedicata all’agricoltura e al turismo sostenibile. La fiera ha accolto addetti ai lavori, produttori di vini, buyers e ospiti internazionali a Castel dell’Ovo, sul golfo di Napoli.

La kermesse internazionale, attraverso l’unione del settore enogastronomico con il comparto del turismo, è stata una grande occasione per la promozione dei territori e allo stesso tempo ha rappresentato l’occasione per tanti produttori di entrare in contatto con nuovi buyers dopo anni difficili.

“Veniamo da 2 anni di grande difficoltà, di crisi pandemica che ha costretto di fatto il mondo a rinchiudersi. Noi come organizzazione abbiamo avvertito forte il desiderio di emergere ma soprattutto la responsabilità di accompagnare le nostre imprese di nuovo sui mercati per aprirli”, ha spiegato a TeleAmbiente Gianfranco Grieci, presidente di Fagri – Filiera Agricola Italiana.

“Per fare questo vi era necessità di organizzare un evento che mettesse in relazione le istituzioni pubbliche, le imprese, i buyers e il pubblico”, ha concluso Grieci.La kermesse è stata anche l’occasione per una riflessione sull’andamento delle esportazioni italiane di vino.

“Siamo al secondo posto dopo la Francia per esportazione di vino nel mondo”, spiega a TeleAmbiente Maura Sarno, presidente del consorzio Di.Vi. che ha poi sottolineato che “si parla sempre di esportazione dei vini ma ci dimentichiamo che per il 70% l’esportazione riguarda i vini del nord Italia. Cioè grandi Baroli, il prosecco che è cresciuto del 40% negli ultimi dieci anni. Questa crescita noi in Campania sicuramente non l’abbiamo avuta. Noi negli ultimi 10 anni siamo cresciuti del 5%. Su questo c’è bisogno di attenzione non solo da parte nostra ma anche delle istituzioni”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.