giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

Il Parlamento della Legalità Internazionale a San Giovanni Rotondo

Nicolò Mannino con Papa Francesco

“Educare alla legalità per dare senso alla Vita, dare Vita alla Pace”. È questo il tema di base sul quale tutti i componenti della grande famiglia del Parlamento della legalità internazionale rifletteranno nella due giorni a San Giovanni Rotondo il nove e dieci settembre (un fine settimana) accolti da Monsignor Franco Moscone Arcivescovo di Manfredonia Vieste San Giovanni Rotondo e dal dirigente scolastico Rocco D’Avolio coordinatore nazionale dei dirigenti scolastici delle diverse regioni d’Italia ché da anni cooperano con il movimento nato dopo le stragi del 92.

Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco rispettivamente presidente e vice presidente del Parlamento della legalità internazionale sono già a lavoro per delineare il programma che prossimamente sarà condiviso con Rocco D’Avolio il quale sta tirando a lucido i preparativi nella terra di Padre Pio. “Ho già informato il sindaco – dice il dirigente scolastico Rocco D’Avolio – e siamo felici di vivere questa festa nella festa visto che anche in quei giorni. San Giovanni Rotondo festeggia Santa Maria e anche l’anniversario della canonizzazione di San Pio“.

Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco

Un pullman partirà da Monreale alla volta di San Giovanni Rotondo. “Invitiamo tutti coloro che desiderano vivere questa meravigliosa esperienza culturale di Fede e di impegno ai veri valori della Vita – dice Salvatore Sardisco, vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale – a contattarci e prenotare la propria adesione visto che tanti da diverse parti d’Italia confermano già un impegno a condividere questo cammino che vedrà tutti noi riflettere e divenire operatori di una autentica culturale di Pace“.

Nicolò Mannino ha scritto a Papa Francesco presentando il lavoro culturale dì un anno vissuto con migliaia di giovani da nord a sud chiedendo la benedizione per questa convocazione. Parole di affetto sono state già espresse da Monsignor Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia Vieste San Giovanni Rotondo componente da anni del movimento. Attesa e confermata la partecipazione del Procuratore generale della procura della Repubblica di Vibo Valentia Camillo Falvo del sostituto procuratore della procura di Santa Maria Capua Vetere Anna Ida Capone di Monsignor Francesco Micciché Canonico della basilica pontificia di Santa Maria Maggiore a Roma del già Questore di Palermo Renato Cortese noto positivamente alla cronaca per aver arrestato il mafioso Bernardo Provenzano.

Sono tante le personalità che verranno e in queste ore confermano la presenza perché non si può stare a guardare e comodamente commentare mentre a poche ore di volo migliaia muoiono vittime di una guerra diabolica – dice Nicolò Mannino – invito chi vuole aderire a questo convegno/pellegrinaggio a fare presto nel contattarci e prenotare tutto“.

Di sicuro la parte più numerosa si registra dal mondo scuola visto che tante ambasciate del Parlamento della legalità internazionale sono insediate tra le pareti di una “scuola palestra di Vita” come amava definirle Paolo Borsellino.

Nella foto di apertura: Salvatore Sardisco, Nicolò Mannino, Rocco D’Avolio (dirigente scolastico), Carlo Guidotti (editorialista e giornalista)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Messaggio del Papa al Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Il fondatore del Centro Russia Ecumenica, con il Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

La foto di Luca Attanasio al Parlamento della Legalità Internazionale. Commovente cerimonia con i genitori

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.