giovedì, 18 Aprile, 2024
Lavoro

Lavoro: approvato Decreto risorse residue politica attiva Regioni

È stato firmato dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, il Decreto Interministeriale che stabilisce le modalità di programmazione ed erogazione delle risorse residue per gli interventi di politica attiva da parte delle Regioni. Le risorse possono essere programmate e utilizzate in maniera complementare con quelle assegnate alle Regioni ai fini dell’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).

Qualora le risorse residue accertate non siano state programmate nell’ambito dei Piani di attuazione Regionali del Programma GOL dovranno essere oggetto di specifico atto di programmazione in cui illustrare: i beneficiari; i percorsi da realizzare; le misure di politica attiva previste; l’importo per ciascuna linea di attività.

Questi dati devono essere resi disponibili nei sistemi informativi previsti nelle diverse fasi di avanzamento delle attività del Programma GOL, anche al fine del rispetto del divieto di doppio finanziamento. La bozza dell’atto di programmazione deve essere inviata all’ANPAL che ne valuta la coerenza con la riforma delle politiche attive del lavoro di cui al Programma GOL; l’approvazione dell’atto di programmazione è inviata contestualmente alla Direzione generale degli Ammortizzatori sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. A seguito dell’approvazione da parte dell’ANPAL, la Direzione generale procederà all’erogazione, previa richiesta da parte della Regione, di un acconto pari al 50% del totale accertato e programmato. Il Decreto Interministeriale in oggetto è già stato trasmesso al Ministero dell’Economia e delle Finanze per la firma del ministro Daniele Franco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ancona, scoperto passeggero con 155.000 euro in contanti non dichiarati

Redazione

Liguria, Toti “Entro primavera riapertura primo tratto di Via del Mare”

Redazione

Sicurezza, 83 mila euro in Calabria per il contrasto truffe ad anziani

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.