venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

A Lussemburgo l’incontro dei ministri degli Affari Esteri

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio ha partecipato alla riunione del Consiglio dei ministri degli Affari Esteri dell’Unione europea che si terrà a Lussemburgo. Di Maio è stato ospitato assieme al ministro degli Affari Esteri finlandese, Pekka Haavisto, per formare una prima colazione di lavoro informale con la partecipazione del Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa, Peter Maurer, per discutere “del ruolo fondamentale giocato dal Comitato – uno dei partner principali della Cooperazione Italiana – nella risposta alle emergenze umanitarie, a cominciare dalla crisi in Ucraina”, come si legge in una nota.

I lavori del Consiglio phanno previsto uno scambio di opinioni sui principali temi dell’agenda internazionale, a partire da un dibattito approfondito sui recenti sviluppi dell’aggressione russa contro l’Ucraina, con un particolare focus sul Piano d’Azione dell’UE sulle conseguenze del conflitto, nonché sulla sicurezza alimentare. I 27 avranno quindi uno scambio sulle relazioni bilaterali UE-Egitto, nonché una colazione informale con il Ministro degli Affari Esteri Shoukry, e sul Corno d’Africa. A margine degli incontri, sono previsti incontri bilaterali del Ministro Di Maio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue: Moavero “Posizione Italia su bilancio resta critica”

Redazione

Lo Stato di diritto prima di tutto

Andrea Strippoli Lanternini

Ministri Affari Esteri Ue a Torino il 20 maggio

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.