venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Gestione flussi migratori in difficoltà. Troppo pochi agenti

La condizione in cui sono costretti a operare gli agenti di Polizia preposti al controllo dei flussi migratori è a dir poco inaccettabile. Trenta agenti del Reparto Mobile di Palermo, che ieri hanno iniziato il turno alle 5 del mattino per portare 130 migranti nel Centro di prima accoglienza di Trapani, dopo 16 ore erano ancora in servizio in attesa della fine delle operazioni.

È quanto denuncia la nota Domenico Pianese, segretario generale di Polizia Coisp. “È assolutamente inaccettabile che la mancanza di personale si trasformi in un carico di lavoro extra per gli agenti e nella violazione sistematica delle norme che regolano i turni di lavoro; in questo modo si impedisce il necessario recupero delle energie psicofisiche ed emerge un profondo stato di disagio.

Non prevedere l’invio di personale di rinforzo al fine di garantire il corretto svolgimento delle operazioni di fotosegnalazione di chi arriva sulle nostre coste, nonché garantire ai colleghi degli orari di servizio sostenibili, è un problema che ha tanti responsabili. Anche perché, le stesse persone che ieri hanno lavorato per quasi 18 ore di fila, oggi, dopo solo sei ore, alle 5 hanno ripreso servizio a Palermo”.

“Inoltre – aggiunge Pianese -, a 90 di questi 130 migranti portati a Trapani è stato notificato l’obbligo di lasciare il territorio nazionale entro sette giorni. Ma ora, con il foglio di via in tasca, sono liberi di andare in giro per il Paese senza alcun tipo di ulteriore controllo e senza la possibilità di operare un rimpatrio coatto.

ùIl sistema dell’accoglienza in Italia è un colabrodo e a pagarne le spese sono sempre le Forze dell’Ordine e i cittadini. Chiederemo al Capo della Polizia l’immediata convocazione di un tavolo per l’analisi delle cause di disagio del personale della Polizia di Stato affinché siano adottate iniziative idonee a tutela delle donne e degli uomini della Polizia di Stato”, conclude.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lamberto Giannini nuovo Capo della Polizia

Redazione

Caro vita, calo vendite. Confesercenti: “Famiglie in difficoltà”

Maria Parente

Imprese in difficoltà, fondo da 400 milioni. Giorgetti: aiuto speciale per un momento difficile

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.