giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Portogallo tra le cinque migliori economie d’Europa

La crescita del PIL del Portogallo ha avuto come principali motori i consumi privati e il turismo. Con un tasso di crescita nel primo trimestre di quest’anno del 2,6% su base trimestrale e dell’11,9% su base annua, il Portogallo ha registrato la quinta maggiore espansione economica tra i 27 Stati membri.

Lo rivela l’Istituto portoghese di Statistica. Per quanto riguarda le previsioni per l’anno in corso, il PIL del Portogallo crescerà del 5,4% invece del 5,8% previsto a dicembre dello scorso anno.

La stima è stata aggiornata nell’Economic Outlook dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Questa revisione al ribasso si ripeterà nel 2023, con una crescita annuale che scenderà dal 2,8% all’1,7%. Il tasso di inflazione accelererà al 6,3% nel 2022, per poi rallentare al 4% nel 2023. L’OCSE è fiduciosa che i “robusti” investimenti pubblici, alimentati dai fondi europei, e il ritorno delle esportazioni turistiche sosterranno la ripresa economica del Paese.

Sebbene il Portogallo non sia fortemente dipendente dalla Russia e dall’Ucraina, il Paese non è estraneo agli effetti di questa situazione sul mondo, per cui si sta già assistendo a un rallentamento della velocità di ripresa.

L’invasione russa in Ucraina, le interruzioni delle catene di approvvigionamento e l’aumento dei prezzi dell’energia e di altre materie prime avranno un impatto sull’attività economica, riducendo la fiducia degli operatori economici e il potere d’acquisto dei consumatori.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Decisione su tetto a prezzo gas russo slitta a ottobre

Redazione

Stoltenberg: “Nato, no al conflitto diretto con la Russia”

Maurizio Piccinino

Pil: Confindustria, a inizio 2020 continua la stagnazione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.