venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

L’Italia riceve vicepresidente ucraino

Presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate, il sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli, ha incontrato il vicepresidente del Parlamento ucraino, Olenksandr Kornienko, in visita ufficiale in Italia dopo essere stato in Romania e Malta. Durante l’incontro è stato fatto il punto della situazione sul conflitto Russo Ucraino e la necessità di raggiungere il prima possibile una tregua per poter guardare al futuro della Comunità internazionale con serenità.

“L’Italia tutta è vicina e solidale con il popolo ucraino che soffre un’aggressione militare da ben 113 giorni” ha affermato il Sottosegretario: “Le Istituzioni Italiane oggi sono impegnate in modo effettivo per la risoluzione pacifica di questo conflitto, il presidente del Consiglio Mario Draghi è infatti a Kiev con gli omologhi di Francia e Germania e il Ministro della Difesa ha completato da poche ore la riunione del Gruppo di Contatto per la Difesa dell’Ucraina a Bruxelles”.

Il vicepresidente Kornoienko ha ringraziato l’Italia per il costante supporto e la vicinanza, dimostrata anche nell’incontro di oggi, ha affermato che “la situazione in Ucraina è molto difficile e i bisogni economici e militari sono ancora molti, il 20% del territorio Ucraino è al momento occupato dai Russi e ci auspichiamo che presto tutto questo finisca”.

“La libertà ha valore universale e la pace in questo conflitto è per il mondo intero non solo per l’Europa” ha concluso il Senatore Pucciarelli “questo incontro è testimonianza concreta dell’impegno che l’Italia ha messo e mette in campo, come nazione e come appartenente a una realtà importante come l’Unione Europea”. Il Vicepresidente del Parlamento ucraino a termine visita ha consegnato al Sottosegretario Pucciarelli un disegno per la pace di una bimba ucraina di 9 anni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tutela dell’ambiente valore fondante dell’ordinamento giuridico

Costanza Scozzafava

Italia senza più lavoratori. Emergenza insostenibile per artigianato, agricoltura, commercio e sanità

Giampiero Catone

Un Governo tecnico ma non antipolitico

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.