giovedì, 18 Aprile, 2024
Regioni

Prosek, Zaia “Fondamentale fare squadra per difendere il Prosecco”

VENEZIA (ITALPRESS) – "Il Prosecco è nostro, è simbolo della nostra viticoltura eroica, è una bandiera della nostra terra che non può essere imitato. Confermo che il nostro impegno ci sarà sempre a fianco di chi si batte per difendere un prodotto che è unico come il territorio su cui crescono i suoi vigneti. È una difesa della nostra storia e della nostra identità. A chi pensa di utilizzare il nome Prosek disinvoltamente, ricordiamo che il nostro Prosecco non è un vino nato pochi giorni fa a tavolino; è un vino che si identifica con la nostra cultura, il nostro lavoro e i nostri territori". Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta il progetto di aggregazione presentato oggi a Roma tra i vari portatori di interesse con obbiettivo la tutela del nome del Prosecco. "Fare squadra è fondamentale per unire tutte le forze contro non solo la contraffazione ma anche la confusione di nomi e località di cui può approfittarsene qualcuno a danno dei nostri viticoltori e di una cultura enologica che da noi è di casa da secoli. Ribadisco il concetto più volte espresso: il Prosecco è tale perché c'è una riserva del nome con un decreto del 2009 che ho firmato io quand'ero ministro, riconosciuto dall'Europa, e c'è il pronunciamento dell'Unesco che, nel 2019, ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). tvi/com 14-Giu-22 17:54

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ciclismo, i primi 60 anni del Trofeo Laigueglia

Redazione

Policlinico di Palermo, aorta toracica ricostruita per via endovascolare

Redazione

Gemellaggio tra Ordine dei medici di Palermo e Ricoms di Siviglia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.