giovedì, 25 Aprile, 2024
Energia

A Roma l’”Electricity Regulatory Forum” Ue

L’avvio dei Centri Regionali di Coordinamento del mercato elettrico, il meccanismo della capacità e l’adeguatezza delle risorse, il regolamento sull’allocazione della capacità e sulla gestione della congestione (CACM 2.0) al centro dell’”Electricity Regulatory Forum” che si è svolto a Roma, il forum europeo sulla regolazione dell’energia elettrica. Ospitato dall’Arera, ha coinvolto le Autorità nazionali di regolazione, i rappresentanti dei governi degli Stati Membri, la Commissione europea, i gestori dei sistemi di trasmissione (TSO), le Associazioni di settore, i consumatori, gli utenti della rete e le borse elettriche. L’appuntamento è stato dedicato ad analizzare gli sviluppi del mercato elettrico alla luce delle misure di intervento previste dal piano RepowerEU della Commissione europea.

È stato, inoltre, dedicato un focus alle tariffe per la mobilità elettrica, durante il quale è stato presentato il caso italiano tra le best practice. Parallelamente al Forum si sono anche svolti il Board of Regulators dell’Agenzia Europea per la Cooperazione dei Regolatori dell’Energia (ACER) e l’Assemblea Generale del Consiglio dei Regolatori Europei dell’Energia (CEER). Gli incontri sono stati l’occasione per un confronto sulle varie misure da attuare per affrontare la crisi energetica innescata dalla guerra Russo-Ucraina, in particolare in un’ottica di decarbonizzazione del mix energetico europeo e di sicurezza degli approvvigionamenti, per un nuovo disegno di mercato dell’Energia.

La Commissione europea inoltre ha presentato un aggiornamento sulle recenti misure adottate (RePowerEU plan, Regolamento stoccaggi gas). Il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, ha auspicato che “si possa lavorare per definire ex-ante una regolazione comune, per avere in anticipo strumenti in grado di fronteggiare situazioni di eccezionale volatilità dei prezzi, contenendone gli effetti per i consumatori finali. In questo modo – ha sottolineato Besseghini – si potrebbero coordinare i singoli interventi a livello nazionale, dando maggiori certezze agli operatori di mercato”.

A guidare i lavori del Board of Regulators dell’Acer è stata, invece, Clara Poletti, presidente del Board e componente del Collegio dell’Arera, che ha evidenziato come “l’attuale crisi energetica è senza precedenti: livelli di prezzo estremamente alti e volatili uniti a rischi di sicurezza degli approvvigionamenti hanno colpito duramente famiglie e imprese. I Regolatori europei sono impegnati, a fianco dei Governi, ad agire nell’emergenza per attuare misure di contenimento dei costi e di tutela dei consumatori”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ricerca genomica: da Ue importante cambio di direzione verso transizione ambientale

Cristina Gambini

Multe per chi nega il Pos. Stretta su i bonus

Cristina Calzecchi Onesti

Gas. Stoccaggi ok. Tetto al prezzo e più rinnovabili

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.