venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Bankitalia, Pil Lazio in ripresa ma sotto livelli pre pandemia

ROMA (ITALPRESS) – Secondo l'indicatore trimestrale dell'economia regionale (Iter) della Banca d'Italia il Pil del Lazio nel 2021 è cresciuto del 6,3% (6,6 in Italia). La ripresa è stata maggiore nelle costruzioni, trainate dagli incentivi fiscali, dal mercato immobiliare e dagli investimenti pubblici. Pil ancora inferiore di 3 punti percentuali a quello di pre-pandemia. Nel primo trimestre del 2022 il Pil nell'area del Centro è aumentato del 5,7% (6,2 in Italia). "Con la crisi sanitaria il Pil del Lazio si era ridotto dell'8,4% (-8,9% in Italia). Il livello del 2019 non è stato ancora recuperato, con circa 3 punti percentuali in meno", ha affermato Antonio Cinque, direttore della Sede di Roma della Banca d'Italia, presentando i risultati del Rapporto annuale nella medesima sede. "Rincari energetici, difficoltà di approvvigionamento degli input e aumento dell'incertezza, aggravati dal conflitto in Ucraina, minano le prospettive di crescita", ha aggiunto. Le prospettive economiche per l'anno in corso risentono del forte rincaro dei prodotti energetici e delle materie prime, iniziato lo scorso anno e acuitosi con l'insorgere del conflitto in Ucraina. Per quanto riguarda i settori e le imprese, nel 2021 i livelli di attività hanno mostrato un recupero in tutti i settori, che è stato più intenso nelle costruzioni, favorite dagli incentivi fiscali e dalla ripresa degli scambi sul mercato immobiliare. Sono aumentate le esportazioni (11,5% di beni e 12,8% di servizi), soprattutto di prodotti in metallo (+51,9%), mezzi di trasporto (+24,1%) e prodotti petroliferi. In calo export di chimica e farmaceutica. Nei servizi si è registrato un aumento dei flussi di turisti italiani a cui è corrisposta un'ulteriore diminuzione di quelli esteri. Nei primi mesi del 2022 i flussi turistici sono ulteriormente cresciuti (+25,% le presenze), sebbene il numero di pernottamenti si collochi ancora su valori ben al di sotto di quelli registrati negli anni precedenti la crisi pandemica e gli stranieri sono ancora in calo (-29,7%). Dal rapporto emerge che l'occupazione è cresciuta lievemente dello 0,3%, meno che in Italia (0,8%), e il numero di occupati precedente la crisi pandemica non è stato ancora recuperato. Il comparto del commercio, alberghi e ristoranti risulta ancora fortemente colpito dalle conseguenze della crisi sanitaria (-1,8%), anche per il non pieno recupero dei flussi di turismo internazionale, soprattutto straniero; nel 2021 il calo di occupazione nel settore è stato ancora significativo. – Foto xc4 – (ITALPRESS). xc4/fil/red 13-Giu-22 15:22

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ministro Locatelli visita Istituto Ciechi di Milano “Eccellenza Paese”

Redazione

Turismo, in Sardegna nasce il “Cammino di Sant’Efisio”

Redazione

Autonomia, Zaia “Vero rimedio per la vita del Paese”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.