venerdì, 19 Aprile, 2024
Agroalimentare

Centinaio: “15 milioni per valorizzare prodotti Made in Italy”

“Con l’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni sarà possibile destinare ulteriori significative risorse ai nostri produttori e al food Made in Italy. Saranno assegnati contributi per 15 milioni per la filiera agroalimentare, per sostenere e incrementare la commercializzazione dei prodotti contraddistinti da riconoscimento Ue e sviluppare azioni di informazione e divulgazione per migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e le qualità dei prodotti contraddistinti da riconoscimento comunitario”. Così il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, a seguito dell’accordo raggiunto.

A beneficiare dei contributi saranno i consorzi di tutela riconosciuti e associazioni temporanee tra i consorzi di tutela.

La Conferenza Stato-Regioni ha dato inoltre il via libera allo schema di decreto, di concerto con il ministero del Turismo, relativo a criteri e modalità per l’assegnazione di contributi a favore dei produttori di vino Dop, Igp e biologico che esercitano anche attività agrituristica e enoturistica, per sistemi digitali innovativi. Si tratta di un milione per l’annualità 2022, con un contributo per singolo beneficiario che andrà fra i 10mila e i 30mila euro.

“Anche se è una cifra contenuta permetterà di realizzare progetti innovativi. Attraverso l’utilizzo di moderni sistemi digitali come il Qr code sulle etichette – prosegue il sottosegretario – vogliamo favorire la promozione dei territori e valorizzare le antiche tradizioni legate alla cultura enogastronomica del nostro Paese”. (ITALPRESS)

Fonte foto: Sara Minelli – Imagoeconomica

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Marche: al via il bando per la valorizzazione delle Aree naturali protette

Federico Tremarco

Coldiretti, dal Brennero passa export per 200 miliardi

Redazione

Un patto tra le filiere per rilanciare il sistema agroalimentare

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.