In vista del Convegno del Parlamento della Legalità Internazionale in programma il prossimo nove e dieci settembre si inizia a delineare un programma culturale dove le tematiche che trovano ampio consenso sono il dialogo con gli “ultimi”, la riscoperta della Vita come dono da tutelare e da amare, il linguaggio della legalità non come progetto effimero ma come riscoperta di una identità di trasparenza che indica un modo di essere e non un sogno da rincorrere.
Tra i temi più richiesti quello della “Bellezza della Paternità”. Nicolò Mannino presidente del Parlamento della Legalità Internazionale precisa: “Abbiamo bisogno di sottolineare questa vocazione alla paternità che sta nel cuore del Vangelo. Dio è Amore perché creatore e Padre di ogni creatura. Lo sguardo dolce e tenero del Padre incide fortemente sull’agire del figlio. Ne determina la quotidianità e la serenità. Oggi registriamo tanti figli e figlie orfani di amore con genitori vivi“.
Nicolò Mannino chiude con un augurio: “Ho scelto questa foto per descrivere la bellezza della paternità perché richiama un amico Giovanni che stringe al suo cuore di giovane papà il proprio figlio. È il figlio che accende solarità e gioia nel cuore del padre mentre egli comunica protezione be tutela. A Giovanni, vanno anche gli auguri di un buon compleanno“.