giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Banche, Abi: “Cresce la mobilità sostenibile come risposta alla pandemia”

Le banche promuovono e rafforzano le iniziative di mobilità sostenibile, limitando l’impatto sull’ambiente degli spostamenti verso i luoghi di lavoro delle persone e favorendo la conciliazione dei tempi dell’attività lavorativa con quelli della vita privata. Questo in un contesto fortemente segnato dall’impatto della crisi sanitaria da Covid e in cui il processo di transizione energetica assume un ruolo sempre più fondamentale.

La tendenza emerge dall’ultima rilevazione BusinEsSG, che ABI dedica all’integrazione nelle attività bancarie delle dimensioni ambientale, sociale e di gestione d’impresa (acronimo ESG dall’inglese Environmental, Social and Governance), cui hanno partecipato banche che rappresentano circa il 90% del totale attivo di settore, rispetto alle attività svolte nel 2020 e parte del 2021. Secondo l’indagine tutti i rispondenti hanno attivato strumenti di mobilità sostenibile e per favorire l’operatività anche da remoto.

L’indagine mette in luce le iniziative attivate. Tra quelle diffuse a tutte le strutture dell’organizzazione prevalgono le videoconferenze tramite piattaforme di videocomunicazione in grado di mettere in relazione più partecipanti a distanza e capaci di supportare riunioni dall’ufficio e da remoto (97,8% del totale attivo delle banche rispondenti); quelle a supporto dello svolgimento dell’attività in modalità agile (92,3%); la collaborazione con le aziende del trasporto pubblico locale (87,6%); il telelavoro (54,3%).

Rispetto alle iniziative avviate in via sperimentale, prevalgono quelle che promuovono l’uso di mezzi di trasporto in modalità innovativa e condivisa, quali: utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale grazie a servizi di noleggio auto e car sharing (70,1% del totale attivo delle banche rispondenti); spostamenti collettivi dei propri dipendenti tramite, per esempio, navette aziendali o altri mezzi (68,4%); car pooling (66,1%); supporto per la diffusione della micromobilità a due ruote anche elettrica (37,9%). Alcuni rispondenti hanno anche creato degli spazi di lavoro condiviso decentrati per ridurre la necessità di spostamento dei dipendenti. (ITALPRESS)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus, oggi alle 18 il mondo in preghiera con il Papa

Redazione

Nel 2021 creati 603 mila posti di lavoro

Angelica Bianco

Imprese, pandemia non ferma percorso verso la sostenibilità

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.