venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Cultura, la “Sardegna isola megalitica” in mostra a Napoli

NAPOLI (ITALPRESS) – E' stata inaugurata a Napoli la mostra "Sardegna Isola Megalitica", nella quale è esposto anche uno dei dei Giganti di Mont 'e Prama, antiche sculture risalenti alla civiltà nuragica ritrovate nel 1974 nel Sinis di Cabras. "La mostra – ha detto l'assessore regionale al Turismo Gianni CHessa – ha permesso di instaurare una proficua collaborazione con prestigiosi musei internazionali, tra i migliori in Europa, anche in vista di future iniziative di promozione e il successo ottenuto finora, con oltre 245mila visitatori nelle prime tre tappe, insieme all'apprezzamento e all'interesse dimostrato dalle autorità istituzionali e culturali, rafforza il progetto dell'Expo dell'archeologia sarda a Cagliari: dal 14 al 16 settembre, la passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy ospiterà il primo evento di questo genere in Sardegna". La mostra"Sardegna Isola Megalitica – Dai menhir ai nuraghi: storie di pietra nel cuore del Mediterraneo" resterà nel Museo Mann di Napoli fino all'11 settembre. La tappa napoletana arriva dopo quella nel Museo per la Preistoria e Protostoria di Berlino, nel Museo Ermitage di San Pietroburgo e nel Museo Archeologico nazionale di Salonicco. "A Cagliari, la Sardegna potrà mettere in vetrina la sua cultura antica, caratterizzata da un'identità peculiare e un fascino unico, dimostrando la capacità di attrazione esercitata dal suo patrimonio storico e archeologico – ha aggiunto l'assessore Chessa – Metteremo insieme i siti museali e archeologici dell'Isola, al cospetto di studiosi e giornalisti specializzati, italiani e stranieri, e ci confronteremo con altre realtà che fanno dell'archeologia un loro punto di forza". – Foto ufficio stampa Regione Sardegna – (ITALPRESS). fil/com 11-Giu-22 13:31

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cattaneo: “Lago Varese balneabile entro il 2023”

Redazione

A Napoli passaggio di consegne, Manfredi subentra a De Magistris

Redazione

Ucraina, Dalla Regione Lazio un vademecum per i profughi e 10 mila posti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.