venerdì, 29 Marzo, 2024
Ambiente

A Mestre apre una stazione di servizio per il rifornimento di idrogeno

VENEZIA (ITALPRESS) – Con il taglio del nastro avvenuto questa mattina, venerdì 10 giugno, entra in funzione a Mestre la prima stazione di servizio urbana e aperta al pubblico d'Italia dove è possibile effettuare rifornimento a idrogeno. La struttura, realizzata da Eni vicino alla rotonda di parco San Giuliano, è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Venezia, del direttore generale di Energy evolution Eni, Giuseppe Ricci e dell'amministratore delegato di Toyota Italia, Luigi Ksawery Luca'. La casa automobilistica destinerà dei modelli a idrogeno al Comune e altri per il car sharing. All'evento erano presenti anche gli assessori comunali alla Mobilità e all'Ambiente, oltre al presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo e alcuni consiglieri comunali. L'impianto, è stato spiegato, è dotato di due punti di erogazione, con una potenzialità di oltre 100 kg/giorno, che possono caricare autoveicoli in circa 5 minuti e autobus. All'interno della stazione di servizio, è stato sottolineato, sono presenti innovativi e specifici apparati di sicurezza e antincendio. Nella struttura, ricostruita nei mesi scorsi e riaperta al pubblico da febbraio, è presente inoltre una colonnina per la ricarica elettrica con due postazioni da usare anche in contemporanea. In linea con l'accordo siglato nel 2019 tra Comune, Città metropolitana di Venezia, Eni e Toyota sono state consegnate alla città tre vetture a idrogeno che saranno utilizzate come auto di rappresentanza dal Comune di Venezia. Altre tre entreranno a far parte del parco auto dedicato al servizio di car sharing comunale "Kinto Share". Mentre le ultime quattro, per un totale di dieci auto consegnate, verranno introdotte nei prossimi mesi. -foto ufficio stampa Comune Venezia – (ITALPRESS). mgg/com 10-Giu-22 15:59

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rifiuti, Enea nel progetto Ue per soluzioni innovative e sostenibili

Francesco Gentile

Sicily by Car, da Intesa Sanpaolo 15 mln per vetture a ridotto impatto ambientale

Redazione

CONAI, cambiano i contributi ambientali per carta, legno e vetro

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.