giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Von der Leyen: investire sulle rinnovabili

L’Unione europea deve rendersi indipendente da qualsiasi combustibile fossile e investire sulle energie rinnovabili. È la prospettiva indicata da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, durante il suo intervento al Museo Maxxi di Roma per la presentazione del Festival internazionale ‘New European Bauhaus’.

“A causa di questa guerra orribile abbiamo deciso di ridurre la dipendenza dal gas russo, adesso dobbiamo stare attenti a non incatenarci ai nuovi fornitori che individueremo”. Sulla necessità di passare quanto prima alle fonti rinnovabili per produrre energia von der Leyen ha osservato che “per troppi decenni abbiamo inquinato, sprecato, estratto e preso dal pianeta più di quello che potevamo ridare e sappiamo che ora serve un cambiamento, per questo c’è il Green deal europeo”

La presidente ha poi citato i Paesi africani vicini all’Europa dove “sviluppare il percorso verso l’utilizzo delle rinnovabili” perché “lì ci sono le risorse per utilizzare questo tipo di energia”. Ed ha aggiunto che “c’è la necessità di sviluppare tecnologie sostenibili anche per la produzione di cibo”. Intanto, per fronteggiare nell’immediato il caro-energia e poi per affrontare il costo della transizione energetica, von der Leyen, ha affermato che “all’interno delle istituzioni europee stiamo già dibattendo su come compensare le famiglie più vulnerabili”. Infine, un passaggio sul futuro dell’Ucraina. “Ricostruire l’Ucraina – ha detto – è un obbligo morale. E quando lo faremo lo faremo nel nuovo spirito del Bauhaus europeo”.

Fonte foto: Giulia Palmigiani – Imagoeconomica

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti. Patto storico su accoglienza e asilo. Von der Leyen: decidono i Paesi chi potrà entrare. Piantedosi: una sfida vinta dall’Italia

Maurizio Piccinino

Renault Trucks ed Enel X insieme per diffusione mobilità elettrica

Redazione

Nel secondo trimestre bollette gas e luce in aumento

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.