venerdì, 29 Marzo, 2024
Sanità

Per l’Ordine dei Medici è tempo di investimenti, no di tagli alla salute

L’uguaglianza e l’equità sono principi fondamentali per curare la persona nella sua interezza, garantendole dignità insieme alla tutela della salute. Il presidente della Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), Filippo Anelli, ha voluto richiamare le parole del Santo Padre su questo tema: “La pandemia ci ha insegnato che il ‘si salvi chi può’ si traduce rapidamente nel ‘tutti contro tutti’, allargando la forbice delle disuguaglianze e aumentando la conflittualità, ha ammonito Papa Francesco. Occorre invece lavorare perché tutti abbiano accesso alle cure, perché il sistema sanitario sia sostenuto e promosso, e perché continui ad essere gratuito. Tagliare le risorse per la sanità è un oltraggio all’umanità”.   “Questo è il momento per investire, non per tagliare – puntualizza Anelli – Mancano i medici, gli altri professionisti. Un intervento straordinario del Governo oggi per i professionisti significa dare forza al Servizio sanitario nazionale, perché sono loro che garantiscono il diritto alla Salute. Il Pnrr e le risorse stanziate non sono sufficienti a un vero rilancio: dopo aver investito su strutture e infrastrutture, è necessario investire sui professionisti. È questa la lezione che la pandemia ci lascia”.

“Il monito del Santo Padre ci corrobora e ci sprona – spiega Anelli – nella nostra opera a sostegno del Servizio sanitario nazionale e contro le disuguaglianze. Ci commuove il riferimento a Gesù che, quando guarisce qualcuno, oltre a estirpare dal suo corpo il male fisico gli restituisce la dignità. La dignità della persona umana non è soltanto un diritto fondamentale in sé, ma costituisce la base stessa dei diritti fondamentali. Ed è attraverso la garanzia del diritto alla tutela della salute che il medico assicura a ogni individuo dignità e libertà, come previsto dalla Costituzione, dalla Legge e dal Codice deontologico”.

“La prossimità, l’integralità e il bene comune – continua – sono gli strumenti e gli obiettivi che i medici, gli operatori sanitari hanno per garantire i diritti. La prossimità, perché è nella vicinanza, non solo fisica ma intesa come unità di intenti, empatia, comprensione ed accoglienza, che si instaura e si realizza la relazione di cura. Ed è proprio questa prossimità che 374 nostri colleghi, che tanti operatori sanitari hanno pagato con la vita, pur di non lasciare soli i malati durante la pandemia di Covid. L’integralità, perché rappresenta il cambio di paradigma per cui i medici, i professionisti della sanità non si limitano a curare la malattia, ma prendono in carico la persona nella sua interezza. Il bene comune, perché l’altra grande lezione che la pandemia ci lascia è che nessuno si salva da solo”.

“Prossimità, integralità e bene comune sono i tre antidoti contro l’autorefenzialità, che genera disuguaglianze, contro la frammentazione e la parzialità, che produce la cultura dello scarto, e contro il perseguire interessi di parte, che induce la tentazione di far prevalere vantaggi economici o politici sugli obiettivi di salute – conclude Anelli -. I medici sono e devono essere i fautori della democrazia del bene, coloro che, garantendo i diritti dei cittadini in maniera uguale e universale, realizzano, attraverso la prossimità e l’integralità il bene comune”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ordine dei medici: Sì a 10 mila borse di studio, ma ora niente neolaureati in corsia

Maurizio Piccinino

Medici in lotta, ora contratto e fondi Pnrr. 15 giugno protesta per il Servizio sanitario

Maurizio Piccinino

Ordini e professioni celebrano “insieme” la giornata del personale sanitario

Alex Di Gregorio

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.