martedì, 23 Aprile, 2024
Società

Scuola Sant’Anna, 20 anni del master in “Human rights and conflict management”

Ogni anno il master di “Human rights and conflict management” della Scuola Superiore Sant’Anna vanta la partecipazione di studenti italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo. Inaugurato nel 2002, ha formato centinaia di professioniste e professionisti che si impegnano nell’ambito della tutela dei diritti umani e della gestione dei conflitti sul campo nelle più prestigiose organizzazioni internazionali e organizzazioni non governative. Il programma didattico, che celebra i vent’anni di attività, si svolge a Pisa durante i primi sette mesi del corso, proponendo corsi teorici e pratici per costruire una conoscenza approfondita e aggiornata del diritto internazionale, delle teorie e tecniche della gestione dei conflitti e per sviluppare le competenze necessarie per operare in questo settore.

In programma l’inaugurazione della mostra fotografica Lashkars, alla presenza dell’autore, il fotoreporter Massimo Berruti, dedicata alla vita di una miliziana combattente che si è opposta al regime dei talebani. La giornata per celebrare i 20 anni, si apre alle ore 9.30 nell’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna con i saluti istituzionali, aperti da un’introduzione di Emanuele Sommario, direttore del master e docente di Diritto internazionale, con un breve intervento dei due direttori che hanno contribuito a fondare e far crescere il master nei primi sedici anni, ovvero Barbara Henry e Andrea de Guttry, rispettivamente docente di Filosofia politica e docente di Diritto internazionale. Sono previste le testimonianze di alcune ex allieve e alcuni ex allievi che raccontano, in breve, qual è stata la loro esperienza lavorativa dopo il conseguimento del titolo di master. Alle ore 12 nel chiostro della Scuola Superiore Sant’Anna è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica Lashkars, alla presenza dell’autore, il fotoreporter Massimo Berruti, che collabora con diverse testate giornalistiche (tra queste Time, The New Yorker, L’Espresso) e che ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti internazionali per i suoi progetti. La mostra raffigura la vita di una milizia combattente che si è opposta al regime dei talebani ed è ospitata presso i locali della Scuola Superiore Sant’Anna, fino a giovedì 30 giugno.

La celebrazione del ventennale è anche l’occasione per fare il punto sulla formazione professionale nel campo dei diritti umani e della risoluzione dei conflitti. Alla tavola rotonda internazionale, dalle ore 14.30 sempre nell’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna, coordinata dal direttore del master Emanuele Sommario e dall’esperto di monitoraggio dei diritti umani William O’Neill, partecipano Emanuela Del Re, rappresentante speciale dell’Unione Europea per il Sahel; Michael O’Flaherty, direttore dell’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali; il maggiore Michela Desantis, che ha svolto il ruolo di “gender advisor” per le missioni di pace in Libano e Afghanistan; Kostantinos Moschochoritis, direttore generale di Intersos Italia.

Fonte foto: Di F.delu – Opera propria, CC BY-SA 3.0,
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10790270

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Università Parthenope, un master per formare i giuristi d’impresa

Redazione

PMI: un master in commercio internazionale per formare gli esperti doganali

Federico Tremarco

A Firenze Master in Comunicazione medico-scientifica

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.